Una Mamma In Cucina

Torta per Compleanno con Pistacchi

DSC_2168TORTA PER COMPLEANNO CON PISTACCHI

Ed anche quest’anno è arrivato il compleanno del fidanzato di mia figlia, così col mio aiuto abbiamo fatto questa torta senza usare il forno, tutto a freddo. Lui è goloso di pistacchi ed allora… vai con i pistacchi! Devo dire che ha fatto quasi tutto mia figlia Alice, diamo il merito a chi lo merita… Direi di mettere questa dolcissima torta anche nelle rubriche: “Anche l’occhio vuole la sua parte” e ” Presentazione”

INGREDIENTI:

– 3 dischi di pan di spagna
– 500 gr. di ricotta
– 150 gr. di zucchero a velo
– 100 gr. di pistacchi tritati
– 100 gr. di cioccolato bianco tritato grossolanamente
– qualcosa per bagnare il pan di spagna (per chi non ha problemi con gli alcolici usare il Maraschino. Per gli astemi, come noi, latte e cacao zuccherato)

PREPARAZIONE: Mescolare bene in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo, fino a quando si ottiene una bella crema morbida e spumosa. Intanto prendere il pan di spagna e bagnare il primo disco con la bagna scelta, ricoprire con uno strato di ricotta, un pò di granella di pistacchi e il cioccolato tritato. Ripetere per lo strato successivo, mentre l’ultimo si ricopre completamente di crema, anche i lati, e poi si decora a piacere, tenendo presente di ricoprire anche tutto il perimetro laterale della torta. Noi, come vedete dalle foto, abbiamo fatto la decorazione ricoprendo tutta la superficie col cioccolato bianco e poi con la granella abbiamo scritto un bel 30, riferimento al compleanno, voi potete decorarla con la vostra fantasia. Metterla in frigo per qualche ora, potete prepararla anche la sera prima, più stà lì e più sarà buona perchè tutti i sapori si amalgameranno.

N.B. Questa torta potete proporla anche in monoporzione tagliando il pan di spagna con un coppapasta della misura desiderata, poi il procedimento è uguale. Il pan di spagna l’ho comprato già pronto, ma se siete capaci e avete voglia potete farlo voi, sarà senz’altro più buono.

DSC_2170

Cliccate qui per vedere altre foto di questa torta.

Auguri da Mamma G, con Alice

6 Risposte a “Torta per Compleanno con Pistacchi”

  1. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, è una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »