Una Mamma In Cucina

Torta di Tagliatelle della Nonna Maria con cioccolato

Torta di Tagliatelle della Nonna Maria con cioccolato

Vi domanderete, Torta di Tagliatelle della Nonna Maria con cioccolato, ma cosa ci fanno delle tagliatelle in una torta…!?

E’ un dolce che faceva mia nonna Maria quando ero piccola ed è originario di Mantova. So che in qualche altra parte d’Italia viene fatta diversamente, ma questa è la mia versione rivista e corretta con l’aggiunta di cioccolato (nella mia famiglia non può mai mancare).

INGREDIENTI

250 gr di tagliolini freschi
250 gr di zucchero
250 gr di mandorle pelate
100 gr di gocce di cioccolato
burro q.b.
liquore secco (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Tritate le mandorle e lo zucchero insieme, dopo aver tritato aggiungete le gocce di cioccolato e dividete il composto ottenuto in 4 parti. Prendete una teglia, ricopritela con la carta forno (bagnata e strizzata) e mettete al suo interno qualche fiocchetto di burro. Prendete il composto di zucchero, mandorle e gocce di cioccolato e fate un primo strato nella teglia. Prendete i 250 gr di tagliolini, divideteli in 3 parti, e con una di esse ricoprite lo strato pracedentemente inserito nella teglia. Spruzzate il tutto con il liquore (io non l’ho utilizzato e ho spruzzato del semplice liquore analcolico). Rifate gli stessi strati appena indicati (composto zucchero-mandorle-gocce + tagliolini + spruzzatina di liquore) per altre due volte, terminando il tutto con lo strato di composto di zucchero, mandorle e gocce di cioccolato.
Come tocco finale aggiungete qualche fiocchetto di burro sopra la torta e nel frattempo riscaldate il forno a 180 gradi.
Inserite quindi il vostro dolce nel forno e cuocete per circa 40 minuti, fino a che i tagliolini sopra risulteranno dorati.

NB: Il tempo di cottura varia a seconda del vostro forno.

Mi auguro che questa ricetta vi sia piaciuta e spero di avervi invogliato a rifarla. Quando avrete provato questo particolare abbinamento di tagliatelle e cioccolato, fatemi sapere com’è stato il risultato e cosa ne pensate.

Cliccando qui troverete anche altre foto della torta che ho pubblicato sulla pagina di Facebook.

Un caro saluto, Mamma G.

6 Risposte a “Torta di Tagliatelle della Nonna Maria con cioccolato”

    1. Grazie, ho voluto mettere questa della nonna, come prima ricetta, perchè portasse fortuna al mio blog 🙂 Beso !!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »