Una Mamma In Cucina

Tagliatelle alle uova di lompo e spumante

DSC_0161Tagliatelle alle uova di lompo e spumante.

Rieccoci con la rubrica Avanzi. Questa volta è il turno di riciclare Uova di lompo e Spumante. Certo, se avete Caviale e Champagne va bene lo stesso. Sempre con gli avanzi del Natale facciamo queste stuzzicanti tagliatelle che, oltre ad essere buone, possono servire anche per una cena importante senza usare gli avanzi.

INGREDIENTI:

– 250 gr. di tagliatelle
– 70 gr. circa di uova di lompo
– 1/2 cipolla
– 100 gr. di burro
– 1/2 bicchiere di spumante secco
– 1/2 bicchiere di pana da cucina
– 2 cucchiai d’olio

PREPARAZIONE: Mettere in una padella l’olio, il burro e la cipolla tritata finemente, far rosolare, quindi aggiungere lo spumante, coprire e far cuocere per qualche minuto (se dovesse asciugarsi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta). Quando la pasta è al dente, scolarla e versarla nella padella ed unire immediatamente le uova di lompo, la panna e mescolare molto bene. Sempre se necessario aggiungere un po’ d’acqua di cottura e poi servire subito.

N.B. Per quanto riguarda le tagliatelle potete usare quelle che volete: all’uovo, fresche, secche… Io in questo caso ho usato quelle secche al mais perchè sono particolarmente adatte con i sughi a base di pesce e, a mio parere, sono molto buone. Per quanto riguarda la quantità della cipolla, ho messo “mezza” considerando una cipolla grossa, se invece è piccola ne userete una intera. Invece dello spumante, se non è avanzato, potete usare un vino bianco.

DSC_0170

Cliccate qui per vedere altre foto di queste gustose tagliatelle.

Saluti Mammma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »