Una Mamma In Cucina

Sfiziosità di San Valentino – Parte 2

Sfiziosità di San Valentino – Parte 2

Eccomi qui, come promesso, con la seconda parte delle SFIZIOSITA’ DI SAN VALENTINO.Tranne i cestini di parmigiano, il resto si può preparare anche il giorno prima o al mattino per la sera. Sono ricette semplici e gustose, quelle a forma di cuore si possono rifare in altre occasioni con altre forme, per esempio, i cuori di pane bianco io li taglio a quadratini e su un piatto da portata formo una montagna alternando i vari gusti e poi facendola partire dalla cima faccio cadere una pioggia di maionese con il tubetto, così rimane tutta a righe.Se farò in tempo vi manderò ancora qualche altra ricettina.

Mi dimenticavo – se non avete molto tempo per cucinare, il supermercato ci viene in aiuto: potete aggiungere ciotoline di olive farcite, di olive ascolane, di mozzarelline fritte ed altre specialità che toverete. Il tutto va servito con un ottimo vino (per chi lo beve, io sono astemia e in questo non posso consigliarvi) e poi per contornare, se avate una buona panetteria vicino a casa, io prenderei dei panini mignon di vario genere (per esempio quelli con i semi di sesamo ed altri o quelli integrali o quelli con le noci ecc.) e delle focaccine, sempre mignon. Buon lavoro e un BUON SAN VALENTINO!!!!!!!!!! Un saluto e mi raccomando, fatemi sapere i vostri risultati.

Mammma G.

Cestini di parmigiano

INGREDIENTI: (per quattro cestini)
– 200 gr circa di parmigiano reggiano grattuggiato
– 2 uova
– 12 asparagi
– 4 fette di bresaola
– 50 gr. di parmigiano
– 1 caprino
– olio q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.

PREPARAZIONE:
I cestini si possono fare in padella antiaderente: mettere nella padella una quantità di grana in modo da coprire il fondo con il diametro di cui si vuole fare il cestino, quando è sciolto toglierlo dal fuoco e quando incomincia a rapprendersi capovolgerlo su di una ciotolina o bicchiere e darle la forma desiderata.
In forno a microonde: molto più facile e comodo. Mettere un tondo di carta forno sul piatto del forno e mettere uno strato di gana ben schiacciato con le mani, massima potenza per 55 secondi, quando suona per indicare che è pronto, capovolgerlo sempre sul bicchiere o sulla ciotolina.
Per quanto riguarda il contenuto, questa è solo un’idea, poi potete farcirli come volete. Prendere gli assparagi (io ho usato quelli già lessati in vasetto), togliete la metà del gambo e mettetela nel frullatore con un caprino, i 50 gr. di parmigiano, il sale, il pepe, poco olio e formate una crema che metterete sul fondo del cestino, poi guarnite con gli altri ingredienti.

N.B. Questi cestini, fatti in forma piu’ grande, possono essere usati, per esempio, come contenitore per un buon risotto o una pasta particolare.

*****************************

Rotoli di frittata farciti

INGREDIENTI: (per ogni frittata)
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di parmigiano
– sale q.b.
– 1 cucchiaio di prezzemolo
– poco olio

PREPARAZIONE: unire gli ingredienti e fare una normale frittata, visto che è solo un uovo prendete una padella abbastanza piccola. Quando è pronta metterla sulla carta per assorbire l’unto in eccesso e farla raffreddare, poi si puo’ procedere alla farcitura. Quindi arrotolarla e metterla nella carta d’alluminio ben stretta e metterla in frigo per farla compattare e insaporire.

FARCITURA 1: spalmare un caprino sulla frittata, ricoprire con una scatoletta piccola di tonno sbriciolato ed infine delle olive denocciolate (io ho usato quelle taggiasche, potete usarne di tutti i tipi ).

FARCITURA 2.: spalmare un Philadelphia piccolo sulla frittata, ricoprire con delle fette di prosciutto cotto ed aggiungere dei funghetti sott’olio.

N.B. La farcitura puo’ variare a seconda dei gusti personali, sbizzarritevi.

******************************

Cuori di pane bianco

INGREDIENTI:
– pane bianco
– ingredienti diversi per le farciture.

PREPARAZIONE: Mettere la farcitura fra due fette di pane bianco, riporlo in frigo ricoperto con carta d’alluminio, al momento di servire tagliarli secondo la forma desiserata.

FARCITURA 1: mescolare in una ciotola 1 caprino, una scatoletta piccola di tonno sbriciolato, un cucchiaio di maionese ed un filo d’olio. Io lo preferisco così un po’ grossolano, se non vi piace potrete frullarlo ed otterrete una cremina piu’ fine.

FARCITURA 2: mescolare in una ciotola 1 Philadelphia piccolo con 50 gr. di prosciutto cotto sminuzzato, un po’ di pepe ed un filo d’olio. Anche questo si puo’ frullare.

FARCITURA 3: mescolare 2 cucchiai di maionese con 2 cucchiaini di pate’ di olive nere.

N.B. Anche qui le farciture possono darvi la possibilità di sbizzarrirvi.

*********************************

Petali di peperoni a cuore con salsa verde

INGREDIENTI
– delle falde di peperoni grigliati e spellati (io ho usato quelli in scatola, potete usare anche quelli surgelati o farli voi)
– 2 cucchiai di prezzemolo
– 4 acciughe
– qualche cappero
– olio q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare con il ring (formina) a forma di cuore i peperoni. Frullare gli altri igredienti – il risultato deve risultare abbastanza liquido – quindi metterne un po’ su ogni cuore. Decorare a piacere.

***************************

Cliccate qui per vedere anche altre foto più dettagliate di tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »