Una Mamma In Cucina

Risotto con peperoni arrostiti

Risotto con peperoni arrostiti
 Risotto con peperoni
 Dopo il successo della “Sfida dei risotti” che si è svolta al Mercato Metropolitano, come promesso, li ho fatti e, non per vantarmi, ma seguendo scrupolosamente le due ricette, sono venuti veramente buoni.
Se non vi ricordate la sfida o volete saperne di piu’ la trovate QUI.
Il primo che ho fatto è quello di Roberto Gugnali, ho usato i peperoni arrostiti che gli danno un sapore veramente deciso e con l’aggiunta della Colatura d’Alici che le ha dato un profumo di mare, un mix di sapori tutto da gustare.

INGREDIENTI:
-500gr. di riso Carnaroli
– 2 peperoni gialli
– 2 cipolle di Tropea piccole
– 1/2 spicchio d’aglio
– 4 acciughe
– 4 capperi
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 lt. di brodo vegetale
– 1 cucchiaino di colatura d’alici
– 2 cucchiai di burro
– olio EVO qb.
– sale e pepe qb.
– pecorino e parmigiano a piacere
PREPARAZIONE:
Arrostite i peperoni lavateli bene, metteteli in forno a 250° per circa 40 minuti, rigirandoli fino a quando saranno arrostiti da tutti i lati. Riponeteli in una ciotola e sigillateli con la pellicola. Quando si saranno intiepiditi potrete togliere facilmente la pelle e i filamenti interni (questa operazione potete farla anche il giorno prima).
In una pentola preparate il classico brodo vegetale (carota, sedano e cipolla) portatelo a bollore (anche questo potete prepararlo in anticipo in modo di avere tutti gli ingredienti pronti per potervi dedicare alla preparazione del risotto)
In una padella mettere un po’  d’olio e le cipolle tagliate a cubettini, fatele rosolare e aggiungete acqua calda o il brodo, devono cuocere a fuoco lento fino ad assorbimento dell’acqua.
Incominciamo a fare il risotto “a secco”, questo primo metodo, che io non avevo mai provato, è risultato molto interessante e mi ha stupito.
Mettiamo a scaldare una padella piuttoso larga, il wok sarebbe l’ideale, quando è calda mettete il riso e mescolate in superficie con  la mano fino a quado sentirete il riso che si è scaldato tutto, a questo punto sfumate con il vino e fate evaporare, ora procedete come un normale risotto aggiungendo man mano il brodo, tenetelo sempre morbido e non stancatevi mai di girarlo.
Nel frattempo mettete nel bicchiere del mixer i pepeproni spellati, il pezzetto d’aglio (non esagerate, si deve solo sentire un profumo in lontananza), un cucchiaio d’olio, quasi tutta la colatura d’alici e frullare, se assaggiando vi sembrano poco saporiti potete aggiungere un po’ di quel liquido di cottura che avevate tenuto da parte.
Mentre il risotto cuoce aggiungete a metà cottura la cipolla e continuare
quando il risotto è arrivato a cottura aggiungete i peperoni frullati.
Togliete dal fuoco e mettete il burro freddissimo ed il pecorino e parmigiano (anche solo uno dei due, la quantità è a piacere, non abbondate senò coprite tutti gli altri sapori).
Assaggiate e aggiustate sale e pepe.
Decorate con pezzetti d’acciughe, capperi e qualche goccia di colatura d’alici.
Lasciatelo riposare almeno due minuti prima di servirlo.
N.B. : Ricordatevi che per avere un ottimo risotto deve risultare molto morbido, come si dice “All’onda” , vuol dire che quando è nel piatto deve essere così morbido da creare un’onda se incliniamo il piatto.
Non per vantarmi, ma è riuscito quasi come quello di Roberto Gugnali, ho seguito le sue indicazioni, se fate anche voi così, avrete una bella sorpresa ed anche i vostri ospiti.
Ringrazio Roberto Gugnali per queste nuovi orizzonti  sul risotto, Come dico io……c’è sempre da imparare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »