Una Mamma In Cucina

Risotto con bacon e cipolle.

Risotto con bacon e cipolle

Risotto con bacon e cipolle

Questo risotto con bacon e cipolle mi è stato richiesto da un’amico che adora le cipolle, mi ha invitato a mettere insieme alle cipolle qualche cosa di piacevole che armonizzasse col sapore forte delle stesse. Ho pensato al bacon perchè, pur avendo un sapore leggermente affumicato,è delicato e si sarebbe unito bene al sapore forte della cipolla.

INGREDIENTI:

– 500 gr. di riso

– 2 cipolle medio/grandi bionde

– 100 gr. di bacon

– 70 gr. di parmigiano reggiano 24 mesi

– brodo q.b.

– olio q.b.

– 1 bicchiere di Vin Chef o vino bianco

 

PREPARAZIONE: Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola con un po’ d’olio, far soffriggere qualche minuto, intanto tagliate a striscioline il bacon ed unitelo alla cipolla, fate rosolare bene, poi aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi il vino, lasciate evaporare e proseguite, aggiungendo il brodo caldo, come per un normale risotto.

Quando sarà pronto, questo dipende dai vostri gusti e dal riso che userete, aggiugete il parmigiano e mantecate. lasciate riposare a fiamma spenta per pochi minuti.

N.B. Io per i risotti uso sempre il Carnaroli, non a tutti piace, usate quello che piu’ vi piace.

Nella mantecatura non ho messo, come si dovrebbe, anche il burro perchè c’è già il grasso della pancetta.

Per quanto riguarda il brodo potete usare sia quello vegetale che quello di carne. Io ho usato quello di carne per la presenza del bacon, ma è uguale.

14 Risposte a “Risotto con bacon e cipolle.”

  1. Conosco ormai tutte le tue ricette, mi sono soffermata sulle torrette di melanzane. Molto originali l’accostamento col pesce. Poi son saltata sugli involtini tigrati, ma alla fine sono ritornata su questo risotto che avevo già guardato appena l’hai pubblicato. Adoro il risotto e anche le cipolle, ma questo non c’è bisogno che te lo dica. Sempre bravissima. <3

  2. un’abbinata perfetta per un risotto saporitissimo 😀
    che mi piace tantissimo ,io ci faccio anche dei muffin con questi due ingredienti 😀
    baciii
    Ketti 😀

  3. ciao Gilda!!!eccomi qui a “rubarti”questa ricettina sglutinata x passarlain fanpage!!!buonissimo ha un aspetto cosi invitante,mi verrebbe di rubare unn pezzettino di quel bacon croccante!!!Ihihih sono proprio una ladra ahahhaha!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »