Una Mamma In Cucina

Besciamella di S. Casati Modignani

Besciamella di S. Casati Modignani

Questa besciamella light è stata presentata da Sveva Casati Modignani nella trasmissione di Benedetta Parodi del 17 ottobre 2012. Loro l’hanno usata sopra dei conchiglioni ripieni, ma penso che vada bene in ogni ricetta dove ci sia la besciamella, perchè non toglie niente al suo gusto nonostante, scoprirete poi, sia fatta senza burro e farina. Procediamo. Con questa ricetta apro una nuova rubrica che chiamerò PREPARAZIONI. In pratica sono quelle preparazioni base che servono in tante ricette e ne faremo altre.

INGREDIENTI:

– 1 lt. di latte
– 2-3 cucchiai di maizena
– sale q.b.
– noce moscata q.b.
– parmigiano grattugiato a piacere

PREPARAZIONE: Mettete a bollire il latte, nel frattempo in una ciotolina mettete la maizena con un pizzico di sale, la noce moscata ed un po’ d’acqua per sciogliere il tutto. Quando il latte incomincia a bollire, unite la maizena sciolta ed il parmigiano, mescolate con una frusta ed in pochissimo tempo, parliamo di pochi minuti, avrà raggiunto già la densità desiderata di una classica besciamella.

N.B. E’ veramente una besciamella che ci risolve tanti problemi, tante volte non facciamo certi piatti per non farla oppure perchè alcuni la reputano pesante, quindi viva la besciamella light di Sveva Casati Modignani che ringrazio.

Un saluto light da Mammma G.

2 Risposte a “Besciamella di S. Casati Modignani”

  1. […] N.B. Per quello che riguarda la quantità di pasta, ho messo una o due confezioni perchè ho riscontrato che, essendo un composto piuttosto liquido, non ha molto volume ed è molto saporito, quindi ci stanno più strati di pasta, però lascio a voi la decisione secondo il vostro gusto. Per quanto riguarda la besciamella, ormai ho fatto mia la ricetta di Sveva casati Modigliani che trovate cliccando qui. […]

  2. […] N.B. Per quello che riguarda la quantità di pasta, ho messo una o due confezioni perchè ho riscontrato che, essendo un composto piuttosto liquido, non ha molto volume ed è molto saporito, quindi ci stanno più strati di pasta, però lascio a voi la decisione secondo il vostro gusto. Per quanto riguarda la besciamella, ormai ho fatto mia la ricetta di Sveva casati Modigliani che trovate cliccando qui. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »