Una Mamma In Cucina

PEPERONI RIPIENI AL FORNO DAL SUD

Di Peperoni ripieni al forno dal sud ce ne sono tantissime varianti, questa è la mia, molto semplice e tramandata da una lontana parente del sud della famiglia di mio marito. Sono tanto buoni che l’ho presa subito e la rifaccio spesso. Risolve tante situazioni, dall’antipasto al piatto unico.

Peperoni ripieni al forno

Peperoni ripieni al forno dal sud

Quando faccio questi Peperoni ripieni al forno dal sud, ci metto sempre anche dei pomodori, sono ugualmente buoni e adatti per questo ripieno, potete usare anche le cipolle.

Bisogna trovare i peperoni non tanto grandi e con il fondo a quattro punte, per poterli tagliare più facilmente, potrete così sistemarli nella teglia piu’ comodamente.

INGREDIENTI :

– 2 peperoni rossi e 2 gialli

– 4 pomodori ramati medi

– 50 gr. di Parmigiano Reggiano

– 1 etto di pane gratuggiato

– pasta d’acciughe qb.

– capperi qb.

– prezzemolo tritato qb.

– l’interno dei pomodori, privato dei semi

– olio evo qb.

PROCEDIMENTO : Pulire i peperoni tagliandoli per la lunghezza, togliere i semi, la pellicina bianca ed il picciolo, lavarli e sistemarli nella teglia rivestita con carta forno.

Lavare i pomodori, tagliarli a metà in senso orrizontale, togliere tutto l’interno, eliminare i semi e tritare al coltello la polpa rimasta: Se volete potete mettere un po’ di sale sui pomodori e lasciarli a tesa in giù mentre preparate il ripieno, in modo che rilascino tutta l’acqua.

Prendere una ciotola ed unire tutti gli ingredienti compreso il pomodoro tritato, mescolare aggiungendo anche dell’olio per ottenere un composto abbastanza compatto, ma non molto oleoso. La quantità degli ingredienti dipende dai vostri gusti. Io non aggiungo sale perchè è abbastanza saporito con le acciughe e i capperi.

Riempire i peperoni e i pomodori, spolverizzare con altro pane ed un filo d’olio.

Forno, preriscaldato a 180° per circa 1 ora, Questo dipende sempre dal vostro forno.

Si possono mangiare caldi, ma anche freddi. Si possono anche preparare in anticipo e poi metterli in forno al momento giusto.

N.B. Per quello che riguarda gli ingredienti potete variare, per esempio io ho usato la pasta d’acciughe, potete sostituirla con le acciughe tagliuzzate, i capperi ho usato quelli piccoli e sotto aceto, potete usare quelli sotto sale, sciacquandoli bene e tritandoli col coltello. Anche il prezzemolo potete sostituirlo con l’origano, alcune volte, li metto tutti e due.

Buoni ripieni a tutti, Mamma G.

4 Risposte a “PEPERONI RIPIENI AL FORNO DAL SUD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »