Una Mamma In Cucina

Patate alla mantovana

<

Patate alla mantovana

20121023_125021Mi ripeto, ma il mio 50% di origine mantovana ogni tanto salta fuori. Io chiamo “Patate alla mantovana” questo modo di cucinare le patate, perchè le faceva mia nonna quando andavo a trovarla e mi diceva che era una ricetta di quelle parti, non so se poi sia vero, ma a me piace chiamarle così per ricordarmi delle mie origini e della mia nonna.

INGREDIENTI:

– 1 bella cipolla
– 3-4 patate medie
– olio qb.
– sale qb.
– 100 gr di parmigiano grattuggiato
– 1 dose di dado granulare vegetale

PREPARAZIONE: E’ una preparazione piuttosto veloce. Pulire la cipolla e le patate e tagliarle a cubettini piccoli, mettere una casseruola a bordi alti sul fuoco con l’olio, far soffriggere la cipolla fino a quando è ben rosolata. Aggiungere le patate e farle insaporire bene con la cipolla. A questo punto coprire il tutto con acqua calda ed il dado, mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere fino a quando le patate non sono quasi disfatte, ogni tanto mescolare in modo che non si attacchi. A fine cottura aggiungere il grana, mescolare bene e servire fumante.

N.B. Queste patate sono particolarmente indicate per accompagnare le carni lessate o le scaloppine, sono molto simili al purè, ma sono molto più saporite, provatele e poi mi saprete dire.

20121023_125052

Cliccate qui per vedere altre immagini di queste succulente patate.

Ciao, Mamma G.

Una risposta a “Patate alla mantovana”

  1. La mia nonna pure mantovana faceva rosolare nel burro e olio del prezzemolo e aglio poi univa le patate a pezzetti e continuava la cottura aggiungendo latte. A cottura quasi ultimata insaporiva con sale pepe noce moscata e formaggio grana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »