Una Mamma In Cucina

Pasticcio di mele della bisnonna

 

torta di mele 2

Pasticcio di mele della bisnonna

 

Sì, avete capito bene, questo Pasticcio di mele della bisnonna, è una ricetta che ho trovato in alcuni appunti che mi aveva dato mia suocera, la bisnonna in questione è quella di mio marito, si chiamava Ida, è morta alla tenera età di 104 anni, mica male no ?????
Se mangiare questa torta, altresì buonissima, aiuta……. perchè non provarla ???
A parte la scaramanzia, in cui io non credo, è una torta non torta, nel senso che non ha una base, quindi ha l’aspetto di una torta, ma in effetti è un pasticcio.
Ho avuto anche la fortuna di poterla cuocere nella sua originale tortiera, pensate quanti anni puo’ avere, considerando che la bisnonna è morta circa 40 anni fà.
La prima volta è stata un’emozione, mentre la preparavo, immaginavo la vecchina intenta a fare la sua torta, l’ho riprodotta in versione originale, d’allora non smetto di farla……troppo buona!!!

INGREDIENTI:
– 6 mele (io uso le golden)
-3 uova
– 200 gr. di zucchero
– 300 gr. di farina
– 1 bustina di lievito
– 250 gr. di uvetta
– 50 gr. di burro
– la buccia di un limone
– latte q.b.

PREPARAZIONE: Incominciate col mettere a bagno l’uvetta, sbucciate le mele e tagliatele a dadini, ammorbidite il burro in microonde.
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti tranne le mele e l’uvetta, mescolate bene ed aggiungete un po’ di latte in modo che venga un composto abbastanza cremoso ed elastico, alla fine aggiungete le mele e l’uvetta, mescolate bene e mettete nella tortiera, io di solito uso la carta forno, forse la bisnonna non la usava 😉 che dite ?
Mettete in forno, preriscaldato a 180° per circa un’ora (vale sempre la prova stecchino).
E’ buona anche tiepida, è una via di mezzo fra una torta e un budino.
Se volete fare una variante ancora piu’ dolce, provate con le pesche, ovviamente nella stagione in cui sono piu’ dolci e zuccherine, in questo caso bisogna aumentare la dose della farina essendo la pesca un po’ piu’ umida della mela.

2 Risposte a “Pasticcio di mele della bisnonna”

    1. Grazie alla bisnonna Ida, arrivare come lei a 104 anni, sarebbe un bel traguardo.
      provala, merita veramente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »