Una Mamma In Cucina

Mozzarella “In Cariola”

Mozzarella “In Cariola”

DSC_0364Sì, avete letto bene, Mozzarella in cariola, perchè non è in carrozza, cioè fritta, ma è fatta al forno con gli stessi ingredienti. In questo modo perde un pò di calorie, ma non il sapore, che rimane ovviamente diverso però ugualmente piacevole.

INGREDIENTI:

– 9 fette di pan carrè
– 2 uova
– 1 bicchiere di latte
– acciughe  sott’olio
– una noce di burro
– 400 gr. circa di mozzarella
– sale q.b.

PREPARAZIONE: Prendete una pirofila stretta e a bordi alti (quella per i flan va bene) e imburratela leggermente. Preparate in una ciotola larga: le uova ,il latte e il sale e sbattete il tutto. Se usate il pan carrè normale, togliete la crosticina laterale. Intanto accendete il forno a 180°.
Per quanto riguarda la mozzarella potete usare sia quella di latte vaccino ( in questo caso la taglierete a fette e la metterete in un colino per eliminare la sua acqua) oppure potete usare, come ho fatto io, le mozzarelle per pizza che sono in panetti e sono più asciutte, e anche queste vanno tagliate a fette.
Ora che avete tutto pronto prendete la pirofila e mettete per prime 3 fette di pan carrè inzuppate velocemente nelle uova, in modo da ricoprire il fondo della pirofila, ricoprite con le fette di mozzarella e sopra tre o quattro acciughe, a piacere, poi ripetete questa operazione per tre volte, all’ultimo mettete il composto di uova e latte che vi è avanzato e due fiocchetti di burro. Mettete in forno per circa mezz’ora, fino a quando vedrete che la mozzarella è ben sciolta e sulla superficie si è formata una crosticina bruna.

N.B. Parlando di pan carrè, si può usare anche quello bianco senza crosticina. Servite questa mozzarella ben calda.

DSC_0375

Cliccate qui per vedere altre gustose foto.

Saluti, Mammma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »