Una Mamma In Cucina

Melanzane alla parmigiana light

Premetto che di Melanzane alla parmigiana ce ne sono innumerevoli varianti, paese che vai “Parmigiana” che trovi. Io la faccio così, ho cercato di renderla piu’ leggera senza toglierne il sapore. Le dosi sono un po’ ad occhio, dipende dalla teglia che si vuole fare, il numero delle persone è ininfluente perchè è buona anche il giorno dopo a temperatura ambiente o la si puo’ mettere in freezer porzionata in modo che, quando ti viene la “voglia”, è gia’ pronta, solo da scaldare.

INGREDIENTI:
– melanzane viola allungate
– mozzarella
– sugo di pomodoro
– basilico
– grana grattuggiato
– sale
– zucchero
– olio

PREPARAZIONE: Sbucciare le melanzane (non è obbligatorio) e tagliarle il piu’ sottile possibile per il lungo (io non le metto piu’ sotto sale come una volta), poi asciugarle nella carta assorbente, grigliarle su una piastra o, in alternativa, in una padellla antiaderente senza alcun condimento. Nel frattempo mettere in un tegame la passata di pomodoro o i pelati o i pomodori freschi, a vostra scelta, senza condimento aggiungendo un po’ di sale, un pizzico di zucchero, il basilico ed un filo d’olio e far cuocere in modo che si rapprenda un po’.
Una volta che melanzane e il sugo sono pronti, cominciare a riempire una teglia da forno mettendo sul fondo un po di sugo e poi proseguire a strati con le melanzane, la mozzarella tagliata a fette, qualche foglia di basilico ed il parmigiano; questo fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato deve essere di parmigiano abbondante così farà una bella crosticina.
Mettere in forno a 200° per circa 40 minuti: bisogna vedere, come dicevo prima, una bella crosticina. Lasciarla intiepidire per gustare meglio il sapore di questo piatto meraviglioso. Vi confermo che piace a tutti e anche mio marito che non mangia verdura ne va matto.

N.B. Questa è la versione light, se volete fare l’originale dovete friggere le melanzane, fare un sugo col soffritto e usare il caciocavallo o il pecorino. Vi riconfermo che, anche nella mia versione, il gusto non ci perde.
Questa ricette mi è satata richiesta da Antonella, vi prometto che quando la farò, probabilmente presto, perchè mi ha fatto venire voglia, farò delle foto.

Mamma G.

Una risposta a “Melanzane alla parmigiana light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »