Una Mamma In Cucina

Lasagna ai quattro formaggi

 

 

lasagna formaggio 1

 

La lasagna ai quattro formaggi

La Lasagna ai quattro formaggi è un’alternativa alla solita pasta, mangiare una lasagna è tutt’altra cosa, non vi pare ?
Direi che questa non è propriamente light, come sono solita proporvi, ma ogni tanto uno strappo si puo’ fare, basta non esagerare.
Potete usare la pasta fresca o quella secca, secondo le vostre abitudini.
Per i formaggi, usate quelli che avete nel frigorifero o quelli che vi piacciono di piu’, l’unico che deve esserci è il Parmigiano Reggiano, ve ne consiglio uno stagionato 22 mesi. Se dovete riciclare i formaggi che avete,  possono diventare anche 5 – 6, basta che non  ce ne sia uno forte che prevalga sugli altri, dosate le quantità a secondo del sapore piu’ o meno forte.

INGRDIENTI:

– 500 gr. di pasta fresca in fogli

– 300 gr. di formaggi misti

– 100 gr. di Parmigiano Reggiano grattuggiato

– 500 gr. di besciamella già pronta

– 1 bicchiere di latte

PREPARAZIONE: Intanto che iniziate a preparare la lasagna, accendete il forno a 180° statico.
Prendete una ciotola abbastanza grande, per farci stare la besciamella e i formaggi, mettete la besciamella e diluitela con il latte, fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Tagliare a pezetti i formaggi ed unirli nella ciotola, tranne il Parmigiano.
Se avete tempo e voglia, la besciamella la potete fare voi, certamente sarà piu’ buona, io uso questa ricetta light che troverete  QUI
A questo punto prendete una teglia delle dimensioni dei fogli di pasta che avete, sporcate il fondo con un po’ di besciamella, poi cominciate a mettere le sfoglie, la besciamella con i formaggi, una spolverata di parmigiano e ripetete fino alla fine degli ingredienti, lasciate per ultimo il parmigiano abbondante (eventualmente aggiungetene, alla dose che vi ho dato)
Mettete in forno per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata una bella crosticina ambrata in superficie.

N.B. Per darvi un’idea, io ho usato, come formaggi, fontina, scamorza affumicata, crescenza, se la volete piu’ saporita, potete usare formaggi piu’ stagionati (se sono troppo duri, vi consiglio di tritarli, senò potrebbero rimanere dei pezzetti fastidiosi) oppure un buon gorgonzola, che ne pensate ?
Un’idea in piu’, potete, sempre nell’ottica del riciclo, aggiungere anche delle piccole quantità di salumi a pezzetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »