Una Mamma In Cucina

Gnocchetti degli sposi

Gnocchetti degli sposi.

Quando sono andata al matrimonio di Francesca e Mirko. Molto bello e suggestivo, dal rito religioso al pranzo.
A proposito di pranzo, questo è stato veramente eccezionale, servito in una splendida cornice sulle colline bresciane presso il ristorante Pi Castel. Alcuni piatti hanno stuzzicato la curiosità di noi invitati, tra cui c’erano anche alcune persone che mi seguono su  Facebook, le quali mi hanno subito stimolato a cercare di rifare le squisitezze che abbiamo degustato. La prima che vi presento è “Gnocchetti rosa con crema bianca“. Io li ho interpretati così:

INGREDIENTI:

– 600 gr. di barbabietola al forno
– 500 gr. di ricotta vaccina
– 100 gr. di parmigiano grattuggiato
– 50 gr. di pangrattato
– 2 uova
– sale e pepe q.b.
– 2 philadelphia da 62,5 gr
– latte q.b.

PREPARAZIONE: Pelare e frullare la berbabietola insieme allla ricotta. Versare il composto in una padella a fuoco basso per asciugarlo un po’, quando ha perso l’acqua in eccesso, metterlo in una ciotola ed unire gli altri ingredienti, se vi sembra ancora morbido potrete aggiungere ancora un po’ di parmigiano o di pangrattato. Io li ho tenuti abbastanza morbidi, li ho messi in un sac a poche a cui ho tagliato l’estremità di circa un centimetro, e poi con un coltello, sopra la pentola con l’acqua che bolle, ho tagliato i miei gnocchetti di circa due centimetri. Nel frattempo ho sciolto in un’altra padella due philadelphia con un po’ dell’acqua di cottura ed una spruzzatina di pepe.

N.B. Probabilmente il ristorante ha usato la panna con un lontano profumo di tartufo. Io ho cercato di alleggerirli. Si potrebbero anche condire con un semplice burro e salvia, penso che non perderebbero in delicatezza.

Cliccate qui per vedere altre foto di questo gustoso piatto.

Mamma G.

Una risposta a “Gnocchetti degli sposi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »