Una Mamma In Cucina

Giovedì Gnocchi

DSC_0528GIOVEDI’ GNOCCHI

Come si dice “Giovedì Gnocchi”, semplici, veloci, buoni e particolari. Li ho visti fare tempo fà e mi sono incuriosita, li ho fatti e ne sono rimasta colpita. Provate anche voi, poi mi direte. Sono gnocchi preparati con le patate crude e non come al solito lessate prima.

INGREDIENTI

– 200 gr. di patate
– 100 gr. di farina
– 50 gr. di pancetta
– 50 gr. di grana
– burro q.b.
– olio q.b.
– sale q.b.

PREPARAZIONE: Sbucciate e grattugiate le patate (potete farlo con un robot, con la mandolina o con una grattugia), mettetele in una ciotola, salate ed aggiungete la farina poco alla volta, perchè la quantità della farina dipende dalla qualità delle patate. Mentre l’acqua bolle prendete una padella e fate rosolare la pancetta, a cubetti o a striscioline, con un pò di burro e di olio. Quando l’acqua bolle mettete gli gnocchi o fatti a chenelle o fatti, come ho fato io, con le mani a palline più o meno grandi, secondo il vostro gusto. Devono cuocere almeno 9-10 minuti, quando sono pronti scolateli e metteteli nella padella con la pancetta, mescolateli ed aggiungete abbondante grana.

N.B. Quando dovete mettere gli gnocchi nell’acqua, fate una prova con uno, se si sfalda dovete aggiungere un pò di farina. Io ho sostituito la pancetta con lo speck tagliato a striscioline, se volete va bene anche il bacon oppure il prosciutto crudo, l’importante è che sia un salume dal sapore deciso

Cliccate qui per vedere altre gustose foto di questi particolari gnocchi.

Un saluto, Mamma G.

4 Risposte a “Giovedì Gnocchi”

    1. Ti mancavano questi…………….sono riuscita a stupirti????? Sai che forse dovremmo seriamente pensare ad una raccolta di ricette di gnocchi?? Che ne dici???? Se li provi sappiami dire cosa ne pensi. Ciao a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »