Una Mamma In Cucina

FRAGOLE tutto quello che sapete o non sapete

FRAGOLE TUTTO QUELLO CHE SAPETE O NON SAPETE…...

2013-04-26 12.30.36fragolone
Oggi FRAGOLE tutto quello che sapete o non sapete su questa meraviglia della natura, come bellezza e bontà !
Niente ricette, voglio fare con voi una passeggiata in un bosco pieno di fragole profumatissime !!!!!!
La fragola è conosciuta fin dall’antichità, dai greci e dai romani, anche a quei tempi era apprezzata per l’alta sorgente di salute che ne deriva .
Infatti la fragola è ricca di vitamine B e C.
Da non dimenticare che è utile anche in casi di gastrite e affezioni delle vie bigliari.
Gli zuccheri che contiene sono il fruttosio e il saccarosio,che non sono dannosi per i diabetici, anzi per questi sono anche rinfrescanti e diuretici.
La chiamiamo impropriamente frutto, perchè è un insieme di frutti (i puntini), la sua stagione sarebbe da marzo a fine estate, ma adesso si coltiva in serra e si puo’ trovare tutto l’anno, anche se il suo massimo , come sapore, lo dà a piena maturazione sotto il sole, che stimola la vitamina C.
Ha anche un’importante proprietà depurativa per fegato e reni.
Ricordiamo anche il fattore allergia, ma se mangiate con moderazione non dovrebbero creare problemi, tranne a quei soggetti particolarmente predestinati.
Inoltre ha un basso contenuto calorico (ovviamente mangiate senza zucchero) 27 calorie per 100 grammi, è quasi priva di grassi e il colesterolo è 0.
L’uso piu’ consigliato è quello di mangiarla, matura e fresca, possibilmente entro due-tre giorni dalla raccolta, in modo che abbia in essa ancora tutte le sue proprietà.
Viene usata particolarmente in pasticceria, ma nella nostra cucina moderna, la toviamo anche in ricette salate, come risotti, salse salate e in ricette con abbinamenti stravaganti, ma molte volte buoni, ormai ci stiamo abituando a questo tipo di cucina ed anche il nostro palato incomincia ad apprezzare.
Sappiate che cuocendola, perde le sue proprietà di cui sopra.
Non tutti sanno, me ne sono accorta leggendo alcune vostre ricette, come pulirle e lavarle……….molti si stupiranno, ma è vero !!!!!!!
Le fragole si lavano sotto l’acqua corrente, in una ciotola, INTERE, poi si tolgono il picciuolo, le foglioline ed eventuali parti rovinate. Questa operazione, che sembra ovvia, ma non per tutti, serve a non far entrare l’acqua nel frutto, che essendo spugnoso, l’assorbirebbe in gan quantità, rendendolo meno saporito.
Penso di avervi detto tuto quello che sò sulla fragola, ho dimenticato qualche cosa, sapete qualche cosa in piu’???????…….ditemelo!!!!!!!
Se questo tipo di “articoli” v’interessa ditemelo e ne scriverò altri, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

Grazie per la vostra attenzione.
Mamma G.

7 Risposte a “FRAGOLE tutto quello che sapete o non sapete”

    1. Grazie a te, io personalmente, non faccio marmellate, m’informo dalle altre amiche blogger e ti rispondo al piu’ presto. Ciao.

  1. Ciao Gilda, articolo molto interessante, hai dimenticato solo un piccolo consiglio: le fragole, nel periodo di massima produzione, quindi quando sono più dolci e succose, possono essere tranquillamente congelate con una piccola quantità di zucchero, per poi essere utilizzate in pasticceria durante il periodo invernale. Conserveranno tutto il loro aroma.

    1. Grazie per questa precisazione, sarà utile per chi avendole in giardino, volesse metterne da parte per l’inverno!!!!!
      C’è sempre qualche cosa da imparare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »