Una Mamma In Cucina

Fiori di bresaola IGP con fiori commestibili

Qui trovate la prima presentazione della bresaola IGP che vi prongo: Fiori di bresaola IGP con fiori commestibili, come vi avevo anticipato nel post riassuntivo dei vari modi di presentare o abbinare la bresaola IGP,.

Se volete leggere qualche informazione in più sulla bresaola la trovate QUI, se invece v’interessano altri abbinamenti e presentazioni, le trovate QUI.

Come detto in precedenza, queste non sono proprio delle ricette, ma semplicemente delle idee per proporre in modo diverso e molto gustoso, la bresaola che altrimenti deve essere gustata in purezza, non ho indicato la grammatura degli ingredienti perchè, non essendo delle ricette, variano a seconda dei gusti, dei commensali e dell’uso che ne fate, non preoccupatevi è molto semplice.

Gli abbinamenti che ho fatto sembrano un po’ azzardati, ma vi assicuro che, al contrario, esaltano il sapore già molto buono delle bresaola.
potete anche voi ideare altri abbinamenti, se lo fate inviatemi le vostre idee.

 

Fiori di bresaola IGP con fiori commestibili
Fiori di bresaola IGP con fiori commestibili

Fiori di bresaola IGP con fiori commestibili

INGREDIENTI:
– insalata a vostro pacere, io ho usato una misticanza
– bresaola IGP tagliata sottile
– fiori commestibili
– germogli alfa-alfa o di soia
– olio evo q.b.
– sale q.b.

PREPARAZIONE:
– preparare in un piatto largo l’insalata che avrete scelto ben pulita e lavata, fare nello stesso modo con i fiori, (oggi si trovano facilmente anche al supermercato, mi raccomando non vanno bene i fiori comuni)
– preparare la bresaola a forma di fiore, piegando ogni fetta in due e po arrotolandola come un cono e posizionarla sull’insalata
– lavare anche i germogli e mettere un ciuffetto in mezzo ai fiori di bresaola a formare i pistilli
– posizionare i fiori commestibili qua e là a decorare
– consiglio di condire in un secondo tempo l’insalata perchè senò si sciuperebbe la composizione

Ecco pronto questo piatto, scenografico, fresco ma può essere servito come piatto unico in una calda sera d’estate, ma data la sua presentazione elegante anche per un’apericena o per un antipasto estivo, il figurone è assicurato.

Se vi interessano altri abbinamenti e presentazioni, troverete l’elenco QUI.

Se vi è piaciuto questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le mie pubblicazioni seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Una mamma in cucina cliccando mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »