Una Mamma In Cucina

Carpaccio di pesce spada in agrodolce

Questo Carpaccio di pesce spada puo’ servire come antipasto, come aperitivo o anche come un secondo veloce. La sua caratteristica è che è un agrodolce che ho ottenuto usando lo zucchero di canna Bron Sugar .
Il blog Note Di Cioccolato ha indetto un contest intitolato “Basta un poco di zucchero e…” per il quale bisognava creare una ricetta a base di zucchero di canna ed io ho inventato questo stuzzichino mettendo insieme un po’ di mie altre ricette e cercando di ottenere il massimo da questo ingrediente, non solo con cibi dolci, ma anche con qualche cosa di salato. Spero di esserci riuscita.

INGREDIENTI
– 2 cipolle rosse di tropea
– 3 fette di carpaccio di pesce spada
– 1 confezione piccola di philadelphia
– 1/2 mela verde
– 2 cucchiai di aceto di mele
– pepe bianco q.b.
– 1/2 bicchiere di aceto balsamico (quello liquido che si trova nei supermercati)
– 9 cucchiai di zucchero di canna (BRONSugar: Demerara Tropical Islands Dark)

PREPARAZIONE: Mettere in una padella con un po’ d’acqua le cipolle tagliate fini con 2 cucchiai di aceto di mele e 6 cucchiai di zucchero e cuocere per circa mezz’ora con il coperchio, poi scoprire e far asciugare l’acqua in eccesso. Intanto in un pentolino far addensare, fino a ridurlo in caramello, l’aceto balsamico e i rimanenti 3 cucchiai di zucchero. Mettere in una ciotola il formaggio e grattuggiare una mezza mela circa, compresa la buccia, aggiungere un po’ di pepe e mescolare e con questo composto riempire le fette di pesce e formare dei rotolini. Quando le cipolle ed il caramello si saranno raffreddati si puo’ preparare il piatto stendendo uno strato di cipolle e disponendoci sopra gli involtini di pesce ed infine si decora con il cramello.

Se cliccate qui potrete vedere altre foto di questo carpaccio.

Mamma G.

Come ho precedentemente detto, con questa ricetta partecipo al contest di Note di Cioccolato intitolato “Basta un poco di zucchero e…” che troverete cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »