Una Mamma In Cucina

Caldo? Pasta fredda!

Caldo? Pasta fredda!

Con l’afa di questi giorni non si ha voglia di mangiare cibi caldi e si cercano le ricette dove possibilmente si accendano il meno possibile il forno e fornelli, che ci facciano refrigerare almeno un po’. Oggi ho fatto una pasta molto semplice, ma di sicuro effetto, non è la solita pasta condita con sott’oli e quant’altro…
Vi propongo una pasta fredda con gamberetti, fagiolini e pomodorini, molto fresca e che fa gia’ pensare alle vacanze.

INGREDIENTI:

– 250 gr. di pasta
– 200 gr. di gamberetti
– 1 scatola di fagiolini
– 15 pomodorini
– sale q.b.
– olio EVO q.b.

PREPARAZIONE: Fate cuocere la pasta, quando è cotta scolatela e raffreddatala sotto l’acqua corrente. Nel frattempo preparate il condimento in una ciotola abbastanza capiente per poi contenere anche la pasta, tagliate in quattro i pomodorini, aprite la scatola di fagiolini e sciacquateli (se sono lunghi, tagliateli a pezzetti) e condite il tutto con sale ed olio. Aggiungete la pasta e rimetteteci ancora un po’ d’olio, mescolate tutto e mettetela un po’ in frigorifero oppure lasciatela a temperatura ambiente.

N.B. Per quanto riguarda la pasta io ho usato dei rigatoni, l’importante è che sia pasta corta tipo penne, mezze maniche, etc. Ho usato i fagiolini in scatola, sempre per il discorso detto prima di accendere il fornello il meno possibile, ma se avete voglia li potete fare freschi. Anche i gamberetti li ho usati surgelati e precotti, ma sempre se ne avete voglia potete prenderli freschi e bollirli.
Ci sono alcune varianti che questa volta non ho usato, per esmpio, si puo’ mettere uno spicchio d’aglio nel condimemnto e poi all’ultimo si toglie, poi si puo’ aggiungere del prezzemolo o basilico o altro a vostro piacere. Per concludere è una pasta fresca e abbastanza leggera e puo’ essere considerata piatto unico.

Cliccate qui per vedere altre foto di questo piatto.

Spero di avervi rinfrescato un po’
Mamma G.

2 Risposte a “Caldo? Pasta fredda!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »