Una Mamma In Cucina

“Anche l’occhio vuole la sua parte”: Risotto sotto la cupola

Oggi non vi propongo una ricetta, ma una nuova rubrica che intendo sviluppare: “Anche l’occhio vuole la sua parte“: Con questo mi riferisco al modo di presentare delle ricette magari semplici o quotidiane, a cui non diamo molta importanza, ma che mostrate in un certo modo assumono un aspetto piu’ invitante e curioso.

Dobbiamo invogliare i nostri commensali ed anche i bambini, che di fronte a certi cibi arricciano il naso, a mangiare cio’ che gli offriamo con allegria. Forse sono un po’ presuntuosa, ma a me piace anche come una ricetta viene offerta. Cosa ne dite?

La prima proposta riguarda un “semplice” risotto coi funghi, che puo’ essere con o senza zafferano a vostro piacimento. Dunque: fate il vostro risotto nel modo classico, questa volta un po’ piu’ asciutto del solito, e nel frattempo prendete delle ciotole o delle scodelle della dimensione che preferite (a secondo della porzione di risotto che intendete servire perchè saranno delle monoporzioni). Rivestitele di fette di prosciutto crudo come se fossero degli zuccotti, mettete ora il risotto in ogni ciotola e schiacciate un po’. Se il prosciutto non viene completamente ricoperto, ripiegate quello in eccesso. Fate riposare per qualche minuto coprendo la ciotola con il piatto. Quando lo servirete, voltate la ciotola tenendo sotto il piatto e vedrete che la cupola di riso ricoperta col prosciutto si staccherà. Se cio’ non avvenisse, date un piccolo colpetto con la mano. Ogni commensale toglierà la propria ciotola ed avrà la sua gradita sorpresa.

Che ne dite? Oltre ad essere bello vi garantisco che è anche buono. Il prosciutto, con il suo grassino ed il suo sapore, trasferisce al risotto un valore in piu’.

Cliccate qui per vedere altre foto di questo simpatico piatto.

Mamma G.

2 Risposte a ““Anche l’occhio vuole la sua parte”: Risotto sotto la cupola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »