Piadine fatte in casa

Piadine fatte in casa

Avete presenti quelle giornate no? Be ieri è stata una di quelle…in questi casi la soluzione migliore è cucinare e, per quanto possa sembrarvi strano, è proprio in questi momenti che si ottengono i risultati migliori. Così ieri mi sono messa all’opera e ho fatto le piadine! A detta di mio marito, le migliori che abbia mai fatto, visto che sono solita farle. Che soddisfazione! Inoltre fare le piadine in casa ha un costo bassissimo e si risparmia notevolmente…non so se avete presente il costo di quelle confezionate. Se le provate l’unica raccomandazione che posso darvi è nella cottura in padella: il segreto nella riuscita sta infatti nel non cuocerle eccessivamente, in quanto devono restare morbide.

Mi raccomando, per non perdervi le nuove ricette ricordatevi di mettere MI PIACE alle mie pagine Facebook:

Una filosofa in cucina – Ricette light – Cucina tradizionale

Una filosofa in cucina

Tante novità in arrivo!

Ciao alla prossima 🙂

Francy

Ingredienti per 4 piadine:

300 g di farina 00

19 gr di strutto

180 gr d’acqua

4 gr di sale

Farcitura:

– Emmenthal e prosciutto cotto

– Emmenthal e salame

Procedimento:

In una ciotola versare la farina, il sale, lo strutto ed infine l’acqua e amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto (se l’impasto dovesse essere troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina).

Lasciate riposare in frigo per circa 15 minuti

Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in quattro palline (da 135 gr l’una), schiacciate le piadine con le mani, infarinatele e stendetele con il mattarello, dandogli la classica forma rotonda.

Riscaldate una padella antiaderente da 28 cm; quando calda cuocete le piadine da ambo le parti, senza cuocerle troppo, devono infatti rimanere morbide al tatto, altrimenti cuocendole per troppo tempo diventano croccanti e non è possibile chiuderle, in quanto si spaccano.

Farcite le vostre piadine e piegatele.

Una volta farcite, ho disposto le piadine in una teglia d’alluminio con carta da forno e le ho ulteriormente cotte in forno statico a 180° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

Piadine fatte in casa

 

2 Risposte a “Piadine fatte in casa”

    1. Grazie Lisa sei gentilissima 🙂 Provale sono buonissime 😉 Verrò a trovarti con molto piacere! Anche tu torna presto sei la benvenuta 😉 A Presto. Francy

I commenti sono chiusi.

Translate »
error: Content is protected !!