Coppette al tiramisù

Coppette al Tiramisù

Oggi ho fatto le coppette al tiramisù: promesso però, da martedì dieta! Ma la mia voglia di tiramisù era troppa e non ho resistito! Poichè per la colazione di Pasqua ho già fatto la torta con formaggio spalmabile e crema alle nocciole, mi mancava il dolce per il pranzo e, avendo deciso di mangiare a cena la colomba, allora ho pensato ad un semifreddo 😉

L’obbiettivo per l’anno prossimo è di preparare da me la colomba…ma quest’anno purtroppo oltre a non avere lo stampo adatto, non ho avuto neppure il tempo!

E così che è nato questo tiramisù già pronto da servire nelle coppette gelato, con la variante dei famosi biscotti di Novara al posto dei savoiardi. Per quanto riguarda la crema al mascarpone, io non aggiungo la panna, perche’ adoro il mascarpone che, a parer mio, rimane l’ingrediente indiscusso del tiramisù 😉

Mi raccomando, per non perdervi le nuove ricette ricordatevi di mettere MI PIACE alle mie pagine Facebook:

Una filosofa in cucina – Ricette light – Cucina tradizionale

Una filosofa in cucina

Tante novità in arrivo!

Ciao alla prossima!

Ingredienti per 6 coppette gelato:

  • Biscotti di Novara: 6 pacchetti da 11 pezzi l’uno: 66 pezzi in tutto
  • Crema al mascarpone: 250 gr di mascarpone, 2 tuorli, 2 albumi 75 gr di zucchero
  • Caffè: 2 caffettiere da 2
  • Cacao zuccherato

Procedimento:

Preparare il caffè e lasciarlo riposare in frigo.

Preparare la crema al mascarpone: amalgamare il mascarpone con 25 gr di zucchero e i 2 tuorli. A parte montare a neve i 2 albumi con i 50 gr di zucchero. Amalgamare il mascarpone con gli albumi montati a neve.

Inzuppare nel caffè amaro i biscotti di Novara (devono essere belli zuppi di caffè, soprattutto quelli che rivestiranno la coppetta gelato) e disporre 7 / 8 biscotti all’ interno di una coppetta gelato, premendoli contro le pareti della coppetta gelato: in tal modo i biscotti rivestiranno le pareti della coppetta gelato.

Versare dentro la coppetta rivestita di biscotti, la crema di mascarpone, ricoprire la crema con il cacao, e sopra altri 3 biscotti, messi in orizzontale a chiudere la crema all’ interno della coppetta; sopra i biscotti messi in orizzontale, versare altra crema di mascarpone e cacao e volendo mezzo biscotti avanzato per decoro.

Mettere in frigo per alcune ore prima di servire.

Coppette al tiramisù Coppette al tiramisù

 

Translate »
error: Content is protected !!