TUTORIAL ORSETTO PDZ

Oggi è il compleanno della mia mamma e ho pensato di farle una torta con la pasta di zucchero (cliccando qui trovate anche le altre torte che abbiamo creato) ma ho anche deciso di fare questo piccolo e semplice tutorial orsetto pdz per tutti voi!

Spero vi piaccia ma soprattutto che vi sia utile per le vostre creazioni!

ATTREZZATURA NECESSARIA

– pasta di zucchero bianca

– pasta di zucchero nera

– colorante alimentare in gel marrone

– colorante alimentare in gel rosso

colla alimentare Decorì

– mattarello

– rotella dentellata

– rotella liscia

– ball tool

– pennello punta fine

 ECCO COME CREARE L’ORSETTO

Per prima cosa impastiamo la nostra pasta di zucchero rendendola elastica, coloriamone 3/4 con il colorante marrone: aprite leggermente la pasta di zucchero creando una conca all’interno e metteteci un po’ di colorante alimentare aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Dividiamo la pasta di zucchero marrone in 2 parti uguali creando due sfere.

Collage tutorial orsetto pdz 1

Modelliamo la prima sfera per creare il corpo dell’orsetto (figura 1)

 

 

 

Al centro del corpo dell’orsetto, aiutandoci con la rotella dentellata creiamo la cucitura (figura 2)

 

 

 

Dalla pasta di zucchero rimanente teniamo da parte 5 palline: due per le zampette, due per le braccia ed una per la testa (un po’ più grande).

Diamo la forma delle zampine a due palline creando dei cilindri e lavorandoli con le dita ed incolliamoli con la colla alimentare (figura 3)

 

Creiamo la simpatica toppa: stendiamo un pezzettino di pdz sottile e con una rotella liscia ricaviamo un quadrato che andremo ad applicare sulla pancia dell’orsetto con la colla. (figura 4)

Sempre con la rotella facciamo due righe su ogni lato della toppa.

 

Collage tutorial orsetto pdz 2

Con il ball tool facciamo delle conche nelle zampine (figura 5) nelle quali andremo a riporre un pezzetto di pdz rosa ottenuta colorando la pdz bianca tenuta da parte con una goccia di colorante rosso.

Creiamo le braccia dell’orsetto dalle due piccole sfere dandogli la forma quasi di un cono.

 

 

Dalle due sfere tenute per le braccia togliamo una pallina minuscola, tagliamola a metà e schiacciamola con le dita per ottenere le orecchie, (figura 6).

 

 

 

La sfera tenuta da parte per il muso appiattiamola leggermente, in modo da aggiungere un’ulteriore piccola sfera nocciola (ci basterà aggiungere un po’ di pdz bianca a quella marrone).

Dalla pdz nera prendiamo un pallino minuscolo, lavoriamolo tra le dita per dargli una forma triangolare per ottenere il nasino.

Anche nel muso creiamo la cucitura con la rotella dentellata

 

A questo punto uniamo i vari pezzetti per avere il nostro orsetto in pdz.

Io ho anche fatto una simpatica bandana colorando la pdz con il colorante, stendendola con il mattarello per ottenere una triangolo scaleno per poterla mettere da un lato piuttosto che centrale.

Con un bastoncino ho fatto dei piccoli buchi per dare l’effetto cucitura.

tutorial orsetto pdz 7

 

Spero che il tutorial orsetto pdz vi sia piaciuto, ma dato che è il primo se avete consigli o chiarimenti da chiedermi scrivetemi pure!!

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter