TOTANI CON RADICCHIO

TOTANI CON RADICCHIO

Oggi avevamo voglia di sperimentare e lo abbiamo fatto, preparando i nostri totani con radicchio , un secondo piatto a base di pesce.

L’Italia è una penisola bagnata per 3/4 dal mare quindi perché limitarsi a parlare della pasta o della pizza quando si pensa al nostro paese quando abbiamo del buonissimo pesce a disposizione?

Questa è una ricetta last minute inventata da noi; ha un sapore alternativo che a noi è piaciuto molto. Vi state chiedendo se può piacere anche a voi? L’unico modo per scoprirlo è quello di realizzare il piatto!!Ecco qui sotto le indicazioni.

totani2

INGREDIENTI :

– 2 totani  ( freschi o surgelati)

-mezzo cespo piccolo di  radicchio rosso

– 8 rapanelli piccoli

– mezzo gambo di sedano

– prezzemolo

– succo di limone

– vino bianco

– uno spicchio d’aglio

– olio extra vergine d’oliva

– pepe

PROCEDIMENTO :

Fate dorare con un filo d’olio l’aglio tagliato a pezzettini. Nel frattempo togliete la pelle ai totani sotto acqua corrente, puliteli e tagliateli. Spostate quindi i totani in padella e fateli cuocere  due minuti a fiamma media facendo evaporare un po’ di vino bianco poi aggiungete radicchio, rapanelli e sedano ( lavati e tagliati) continuando a cuocere per circa quattro minuti durante i quali dovete insaporire con il succo di un limone e il pepe. Verso la fine addizionate le ultime foglie di radicchio e qualche altro pezzetto di sedano. Impiattate i vostri totani con radicchio spezzettandoci sopra il prezzemolo fresco. Assaggiate e fateci sapere se  piace anche a voi!

firma lilla

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

                                                                             totani1

Con questa ricetta, colorata, leggera e profumata spero di essere scelta per rappresentare il nostro paese al “Paris Food Trip” organizzato da Tribù golosa e 750 grammes, sarebbe non solo un onore essere scelta, ma una gioia infinita, portare la mia ricetta nella grande Paris capitale della gastronomia e poter crescere assieme ad altri appassionati di cucina come me, una di quelle cose che accadono solamente una volta nella vita…

Perché dovreste votarmi tra tutti i partecipanti? Perché la cucina è la mia passione, adoro gli accostamenti di colore che rendono una ricetta piacevole alla vista, l’incantesimo degli aromi di tanti ingredienti che si mischiano per stupire il nostro olfatto per non parlare dei meravigliosi sapori che viziano i nostri palati? Io adoro trovare questi accostamenti anche particolari, o stravaganti che spesso stupiscono anche me, scegliete me per rappresentare la nostra Italia nella meravigliosa Parigi.