TORTA SALATA AI CARCIOFI E FUNGHI

TORTA SALATA AI CARCIOFI E FUNGHI

Alla sera nella nostra numerosa famiglia c’è bisogno di ricette buone ma veloci, anche perché diciamocelo dopo 10 ore di lavoro chi è che ha voglia di cucinare ma soprattutto di ripulire tutto dopo?

Quindi cresce la nostra esperienza per queste cene fast, oggi prepariamo la torta salata ai carciofi e funghi, vegetariana e ottima.

E’ vero che i carciofi sono ingredienti stagionali ed ora ci sono, ma dato che io ne vado matta alcune volte scendo a compromessi prendendo anche quelli surgelati.

torta salata carciofi e funghi 4

INGREDIENTI:

– 3 carciofi freschi

o 250 g surgelati

– 100 g funghi freschi pleurotus o quelli che preferite

–  125 g ricotta fresca

– sale

– pepe

– 3 uova

– 1 rotolo di pasta sfoglia fresca integrale 

torta salata carciofi e funghi 3

PROCEDIMENTO

Piccola premessa, noi l’abbiamo preparata coi funghi pleurotus perché erano in offerta al supermercato ma se avete qualche preferenza sono sostituibili con qualsiasi tipo di fungo.

Bagniamoci le mani con del succo di limone e prepariamo una bacinella con acqua e succo dove riporre i carciofi per evitare che anneriscano.

Iniziamo a pulire i carciofi: togliamo le foglie esterne più dure,  eliminiamo le punte tagliando circa a metà altezza, dividiamo il carciofo a metà e con un cucchiaio togliamo la paglietta.

torta salata carciofi e funghi 2

Tagliamo i carciofi a spicchi e in una padella antiaderente facciamo soffriggere un aglio schiacciato.

Mettiamo nel tegame gli spicchi e facciamoli cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, bagnando con un bicchiere di acqua. La cottura dei carciofi verrà ultimata in forno.

In una ciotola sbattiamo le uova con la ricotta e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe dopodiché mettiamoci anche i funghi puliti e i carciofi parzialmente cotti.

Prendiamo una pirofila, stendiamo la pasta sfoglia nel nostro caso integrale, e versiamoci dentro il nostro composto, chiudiamo leggermente i bordi ed inforniamo a 180° per 15 minuti o fino a quando non vedrete che l’interno non è più liquido ed i bordi saranno dorati.

Servite la torta salata ai carciofi e funghi bella calda.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

torta salata carciofi e funghi 5