POLPETTE DI SALMONE senza uova e senza glutine

POLPETTE DI SALMONE senza uova e senza glutine

Le polpette piacciono a tutti, grandi e piccini, ma queste polpette di salmone oltre ad essere senza uova e senza glutine sono leggere e una tira l’altra, peggio delle ciliegie!

polpette al salmone 1

Vi basterà farle in miniatura ed i vostri bambini ne divoreranno a tonnellate! Ovviamente noi le abbiamo preparate senza glutine ma voi potete tranquillamente usare il pan grattato normale, anche se quello per celiaci si trova ovunque a prezzi più che abbordabili come in Conad o anche all’Esselunga; per non parlare della cottura in forno che le rende ancora più leggere!

polpette di salmone 3

INGREDIENTI

– 100 g di salmone affumicato

– 250 g di ricotta

– 100 g di pan grattato senza glutine

– sale e pepe

polpette di salmone 4

PROCEDIMENTO

Per fare queste polpette di salmone ci vuole poco più di un attimo: in una ciotola mettiamo la ricotta fresca e aggiungiamo il salmone fatto a pezzetti grossolani con le mani, se preferite potete tritarlo nel minipimer ma così mi sembrano più gustose, a voi la scelta.

Aggiungiamo una spolverata di pepe ed un pizzico di sale e mescoliamo il tutto per bene con un cucchiaio.

Come vedete il composto risulterà troppo morbido per far delle palline, aggiungete quindi 25 g di pan grattato circa, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A questo punto accendiamo il forno a 180° ventilato.

Nel frattempo creiamo le nostre polpette facendo delle piccole palline con le mani per poi impanarle con il pan grattato, appoggiamole su un foglio di carta da forno dentro alla placca ed inforniamo per una decina di minuti.

Gustiamoci le nostre polpette di salmone belle calde!

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

polpette al salmone 2

Grazie a Poloplast per il vassoio Sky