GRISSINI ALL’ORIGANO fatti in casa

GRISSINI ALL’ORIGANO

Ultimamente mi sto cimentando nelle lavorazioni con la farina, mi piace proprio mettere “le mani in pasta” come si dice in gergo, gli ultimi creati sono questi grissini all’origano (qui trovate la ricetta dei nostri grissini rustici).

Mi piace moltissimo il profumo dell’origano e ho provato ad inserirlo nella lavorazione, questi grissini sono perfetti per accompagnare salumi o salse salate, coi funghi o con la robiola ad esempio.

grissini all'origano2

INGREDIENTI
– 250 g di farina di grano tenero

– 120 ml di acqua

– 5 g di origano

– 5 g di lievito di birra

– 15 ml di olio evo

– 5 g di sale

PROCEDIMENTO
Iniziamo unendo l’olio e l’origano insieme in modo che l’olio evo si aromatizzi.

Mettiamo la farina su una spianatoia e facciamo la classica “fontana”, sciogliamo il lievito nell’acqua versiamola poco a poco nella farina impastando man mano.

Aggiungiamo all’impasto l’olio con l’origano, ed infine mettiamo il sale.

Facciamo riposare l’impasto per una decina di minuti avvolto dalla pellicola trasparente, dopodiché prendiamo delle piccole palline d’impasto e aiutandoci con le mani facciamo dei piccoli cilindri stretti e lunghi.

Una volta disposti i nostri grissini su una teglia da forno con la carta da forno in modo che non si attacchino, facciamoli lievitare ulteriormente per un’oretta sempre coperti dalla pellicola trasparente.

Bucherelliamo la superficie con una forchetta o con uno stuzzicadenti ed inforniamo per circa 15 minuti a 180°.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

grissini all'origano