GRANITA VERDE

GRANITA VERDE

Abbiamo provato questa granita verde durante una cena con gli amici a casa nostra per non far il solito dolce, avevamo voglia di qualcosa di fresco e leggero.Ero un po’ titubante riguardo questa preparazione ma mi sono lanciata, fortunatamente, perché adesso la prepariamo spessissimo.

granita verde 2

INGREDIENTI per 4 persone

– 600 g di cetrioli

– 100 g zucchero semolato

– 20 lamponi

– 10 foglie di menta

-1 bicchierino di vodka

– 1 limone verde

PROCEDIMENTO

Mettiamo in un tegamino sul fuoco con 200 ml di acqua con lo zucchero e metà del limone verde mescolano portiamo a bollore, abbassiamo il fuoco e mescoliamo per 15 minuti.

Tagliamo i cetrioli a metà per la lunghezza ed eliminiamo la parte centrale coi semi utilizzando un cucchiaino; sbucciato parzialmente i cetrioli e mettiamoli nel frullatore con le foglie di menta e l’altra metà di limone

Togliamo la verdura frullata e uniamola allo sciroppo mescoliamo per bene e riportiamo in freezer per 5 ore in un contenitore di metallo, mescolando ogni mezz’ora.

Laviamo ed asciughiamo i lamponi, bagnamoli con una spruzzata di vodka e mettiamo in frigo.

Al momento di servire aiutiamoci con un cucchiaio per togliere la granita verde dal contenitore, dividiamo la in 4 bicchieri lunghi, aggiungiamo qualche lampone, una cannuccia e gustiamo.

firma

granita verde 1