FILONCINI INTEGRALI CON FIOCCHI D’AVENA

FILONCINI INTEGRALI CON FIOCCHI D’AVENA

Devo dire che mettere le “mani in pasta” sta diventando una passione, infatti mi sono innamorata del libro che vedete nella foto si chiama “Pane” di Daniel Stevens, l’introduzione è scritta da Whittingstall e dice “Il pane è il fondamento della vita, è indispensabile per il nostro sostentamento, ma è essenziale anche per il nostro benessere, perché il buon pane è alla base della civiltà. il pane è come l’umanità stessa. Siamo di dimensione, aspetto, colore e costumi diversi, ma sotto la pelle/crosta siamo tutti composti dalla medesima sostanza. E il trucco per raggiungere felicità e armonia consiste certamente nell’apprezzare e accettare le somiglianze e le differenze con identico entusiasmo” voi cosa ne pensate? Intanto iniziamo a fare i nostri filoncini integrali mentre ci pensate!

filoncini avena 1

INGREDIENTI per 3 FILONCINI

– 150 g di farina 00

– 100 g di farina integrale

– fiocchi d’avena qb

– 9 g di lievito di birra fresco

– sale

– 150 ml di acqua

-13 g di burro

PROCEDIMENTO

Come scritto negli ingredienti, usando queste dosi otterremo solo 3 filoncini, che per me sono perfetti dato che vivo da sola, a voi basterà solo moltiplicarle.

Prima di tutto mettiamo le farine su un tagliere, mescoliamole e formiamo la classica fontana, aggiungiamo pian piano l’acqua tiepida all’interno della quale abbiamo sciolto il lievito di birra fresco e continuiamo ad impastare; inseriamo anche il burro freddo tagliato a pezzettini, il sale ed un po’ di fiocchi d’avena.

Continuiamo ad impastare, poi facciamo riposare in una ciotola coperta con la pellicola trasparente dentro al forno spento per circa un’ora.

A questo punto ungiamo una teglia e mettiamoci il nostro impasto già diviso in filoncini integrali, riponiamoli in forno, sempre coperti dalla pellicola trasparente e facciamo lievitare per circa 15 minuti.

Ora siamo pronti ad informare i nostri filoncini integrali, ci basterà bagnarli con un po’ d’acqua e aggiungiamo una spolverata di fiocchi d’avena; tutto in forno a 180° per 15 minuti e il gioco è fatto!!

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

filoncini avena2