CROSTATA ALLE PRUGNE

CROSTATA ALLE PRUGNE

Io adoro sfogliare riviste di cucina, e qualche giorno fa stavo guardando Sale e Pepe e ho trovato la ricetta di questa crostata alle pesche e mi ha subito colpito. purtroppo la ricetta originale prevede l’uso del Cooking Chef della Kenwood quindi l’ho modificata e riadattata per me che faccio ancora i dolci alla vecchia maniera, il risultato è stato eccellente, è una torta fresca e deliziosa ma non troppo dolce, proprio come piace al mio ragazzo che l’ha divorata.

crostata prugne 1

INGREDIENTI

Per la frolla

– 250 g di farina 00

– 100 g di amaretti

– 120 g di zucchero

– 180 g di burro freddo

– 1 uovo

– 2 tuorli

– un  cucchiaino di lievito per dolci

– un pizzico di sale

– 120 g di mandorle tritate / farina di mandorle

Per la farcia

– 10 prugne (dipenderà dalla dimensione)

– 50 g di farina

– 250 ml di latte

– 1 uovo

– 2 tuorli

– 45 g di burro

– 4 cucchiai di zucchero semolato

– 3 cucchiai di zucchero a velo

– 1/2 limone

– 3 cucchiai di rum

-100 g di mandorle tritate

– una manciata di mandorle a scaglie per guarnire

PROCEDIMENTO

Tritiamo finemente i nostri amaretti, in una ciotola capiente iniziamo a preparare la frolla unendo la farina ed il lievito setacciati, le mandorle tritate, il burro freddo tagliato a dadini, lavoriamo energicamente fino ad ottenere un impasto sbricioloso, quindi aggiungiamo l’uovo, lo zucchero ed i tuorli e continuiamo ad amalgamare fino ad ottenere una palla bella liscia, avvolgiamola nella pellicola trasparente e facciamo riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Tiriamo fuori la nostra frolla, e stendiamola in uno stampo apribile da 28 cm ovviamente usando la carta da forno bagnata e ben strizzata per non farla attaccare,bucherelliamola con una forchetta e ricopriamola sempre con della carta da forno e aggiungiamo dei fagioli secchi (cottura in bianco), inforniamo per 25 minuti a 180 °.

A questo punto iniziamo con la farcia, accendiamo il fornello al minino, prendiamo un pentolino antiaderente (quello che usate per fare la crema pasticcera per capirci) e aggiungiamo lo zucchero semolato, l’uovo, i tuorli e montiamo per bene, aggiungiamo le mandorle tritate, la farina e il latte a filo continuando a montare fino a quando la crema inizierà ad addensarsi, a questo punto aggiungiamo il burro ed il rum.

Versiamo la crema nella frolla ed inforniamo per 15 minuti a 18o°.

Mentre la nostra crostata è in forno tagliamo le nostre prugne (prendetele belle sode) a spicchi non troppo grossi e bagniamoli con il succo del limone. A parte facciamo caramellare 5/6 cucchiai di zucchero con un goccio d’acqua, quando lo zucchero sta per diventare ambrato aggiungiamo le nostre prugne e mescoliamo per bene a fuoco spento.

Ora non ci resta che tirare fuori la nostra torta dal forno e guarnirla con le fette di prugna caramellata, le mandorle a scaglie e una leggerissima spolverata di zucchero a velo e serviamo la nostra profumatissima crostata alle prugne agli amici.

firma

 

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

torta prugne 2