Torta di zucca e cannella

Ed eccoci all’ultima puntata del menù tutto zucca fuori stagione. Io ho un conoscente che ha un orto e spesso me ne porta. Mi ha spiegato perché è possibile mangiare dell’ottima zucca a maggio: le zucche si conservano a lungo! Mi ha anche detto che la zucca che ho usato per questo menù è della varietà zucca marina di Chioggia: ottima! Vi dicevo che è un ortaggio molto versatile: infatti ci si possono fare dolci interessanti, come questo, semplicissimo e veloce da fare. Mi scuso per la foto che non è un gran che.

torta zucca cannella

Torta di zucca e cannella

Ingredienti:

225 gr di farina 00

200 gr di zucchero

100 gr di margarina senza grassi idrogenati o burro

2 uova

500 gr di zucca cotta a vapore e pulita

1/2 bicchiere di latte di riso o latte

2 cucchiai di grappa o altro liquore

1 bustina di lievito per dolci

cannella q.b.

zucchero a velo

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso; quindi aggiungete la farina ben setacciata. Unite il burro ammorbidito, il latte con la grappa, la cannella, la zucca tagliata a pezzi, ed infine il lievito per dolci; versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta forno.

Cuocete il dolce per 30 minuti circa a 180°; controllate la cottura con uno spiedo di legno; sfornatelo e lasciatelo raffreddare, poi spolverate di zucchero a velo.

Abbinamento: Moscadello di Montalcino DOC vendemmia tardiva

Pubblicato da umbricella

Sono umbra DOC, nata e vissuta per 27 anni a Perugia: il nome del blog prende spunto dagli umbricelli, sorta di spaghettoni umbri buonissimi. Sono sempre stata una golosa e una buongustaia: ho iniziato a cucinare da bambina con “Il manuale di Nonna Papera” e da allora non ho mai smesso. La mia cucina è rapida, facile, originale e saporita, senza mai essere grassa e pesante, con un’attenzione ai piatti regionali, etnici, bio e vegetariani. Sono molto attenta al risparmio e a riciclare avanzi e ingredienti che ho già in casa. Le ricette sono mie, e se proprio mi ispiro a qualche fonte lo dico sempre! Sono laureata in Lettere e filosofia con una tesi di Antropologia dell’alimentazione sugli usi alimentari dei contadini umbri prima degli anni ’60. Ho partecipato ad un corso di cucina organizzato dalla gastronomia Gaggi a Perugia, con cuochi professionisti. Ho partecipato ad un corso di fotografia del cibo Food Photography at SlowSud, a Milano. Dal 2011 sono volontaria presso il circolo Arci del mio paese, in qualità di barista e cuoca. Per l’Arci ho realizzato cene sociali per numerosi eventi, in alcune occasioni con 40 partecipanti. Sono insegnante, adoro il mio lavoro e i ragazzi, e con la mia classe nel 2015 abbiamo vinto 1000 euro ad un concorso contro lo spreco alimentare. Ho altre passioni oltre la cucina: il cinema, il buddismo, lo yoga, la lettura, la scrittura, gli animali (ho due gatti, Milo e Karma, e un cane, Zen). Le foto del blog sono mie. La foto di sfondo è la mia famosa paella, la foto della testata è ovviamente del sushi. Buon appetito!