Torta di pesche, marmellata e yogurt

Il 15 luglio ho cucinato per il circolo Arci del mio paese come cuoca volontaria. Hanno suonato da noi i Malaleche (“latte cattivo” in spagnolo, si dice quando uno è arrabbiato o una cattiva persona), un gruppo che suona Rumba Patchanka Ragga Folk Acoustic Music. Ne fa parte il mio conoscente Godz (dei gruppi Cuggini di Lucania – Trappola per tope), molto simpatico. Tutti hanno apprezzato la mia cena, pensata come al solito per sfruttare principalmente il cibo già presente in dispensa. Così il menù ha previsto panzanella, pollo allo yogurt con riso indiano (prossimamente le ricette), e questo dessert. Avevo in cucina delle pesche e una marmellata bio di mele e zenzero, e ho dovuto fare una versione gluten free perché era presente un commensale celiaco. Per fare veloce ho usato la classica ricetta della torta di yogurt, comodissima perché il misurino è il vasetto, si mischia tutto in una ciotola, e usi tutti gli avanzi che hai. In più viene soffice. Non prendete come riferimento la mia foto, perché nella fretta ho dimenticato di aggiungere il lievito. Il gusto non ne ha risentito, ma lievitata è più alta e soffice.
La ricetta di riferimento per torta allo yogurt è qui.

torta pesche

Torta di pesche, marmellata e yogurt

Ingredienti (per 10 persone):

Yogurt di pesche vasetto – 1  (io ho usato il vasetto da 150 gr)
Farina di riso vasetti – 2
Amido di mais vasetto – 1 (o 3 di farina normale)
Uova 2
Olio di arachide o extravergine d’oliva (EVO), o burro fuso vasetto – ½
Lievito per dolci 1 bustina
Pesche 2 o 3
Zucchero di canna mascobado (o normale) vasetto – 1 e ½
Sale 1 pizzico
1 bicchierino di liquore o vino bianco (io ho usato il brandy)
Marmellata – 200 gr (io ne ho usata una bio di mele e zenzero)
Zucchero a velo

Preparazione:

Sbattete le uova insieme allo zucchero.

Aggiungete poco per volta la farina amalgamando senza fare grumi.

Aggiungete poi al composto il pizzico di sale, l’olio, lo yogurt, le pesche tagliate a fettine, il liquore ed il lievito; amalgamate.

Versate metà impasto in una tortiera (con apertura a cerniera) precedentemente imburrata e infarinata. disponete la marmellata e ricoprite con il resto dell’impasto.

Infornate a 200° per 40 minuti. Saggiate la cottura infilando uno stuzzicadenti nel centro, se uscirà asciutto la torta sarà pronta. Lasciate raffreddare e servite spolverato di zucchero a velo.

P1090584 La torta sfornata

Pubblicato da umbricella

Sono umbra DOC, nata e vissuta per 27 anni a Perugia: il nome del blog prende spunto dagli umbricelli, sorta di spaghettoni umbri buonissimi. Sono sempre stata una golosa e una buongustaia: ho iniziato a cucinare da bambina con “Il manuale di Nonna Papera” e da allora non ho mai smesso. La mia cucina è rapida, facile, originale e saporita, senza mai essere grassa e pesante, con un’attenzione ai piatti regionali, etnici, bio e vegetariani. Sono molto attenta al risparmio e a riciclare avanzi e ingredienti che ho già in casa. Le ricette sono mie, e se proprio mi ispiro a qualche fonte lo dico sempre! Sono laureata in Lettere e filosofia con una tesi di Antropologia dell’alimentazione sugli usi alimentari dei contadini umbri prima degli anni ’60. Ho partecipato ad un corso di cucina organizzato dalla gastronomia Gaggi a Perugia, con cuochi professionisti. Ho partecipato ad un corso di fotografia del cibo Food Photography at SlowSud, a Milano. Dal 2011 sono volontaria presso il circolo Arci del mio paese, in qualità di barista e cuoca. Per l’Arci ho realizzato cene sociali per numerosi eventi, in alcune occasioni con 40 partecipanti. Sono insegnante, adoro il mio lavoro e i ragazzi, e con la mia classe nel 2015 abbiamo vinto 1000 euro ad un concorso contro lo spreco alimentare. Ho altre passioni oltre la cucina: il cinema, il buddismo, lo yoga, la lettura, la scrittura, gli animali (ho due gatti, Milo e Karma, e un cane, Zen). Le foto del blog sono mie. La foto di sfondo è la mia famosa paella, la foto della testata è ovviamente del sushi. Buon appetito!