Crema di fagiolini con merluzzo croccante

Niente, avevo dei fagiolini bio dell’orto da consumare e del pesce, quindi, ho pensato ad una ricetta semplice e sana che rielaborasse in modo creativo i fagiolini e li valorizzasse. Il risultato è bello avedersi e gustoso. Lo yogurt dà un tocco fresco ed esotico. Io ho usato quello di soia. La ricetta è gluten free e senza lattosio.

Ingredienti per 2 persone:
300 gr di fagiolini
1 zucchina piccola
300 gr di filetti di merluzzo
prezzemolo fresco tritato
noce moscata
yugurt + curcuma
olio evo

P1100079 (2)
Crema di fagiolini con merluzzo croccante

Preparazione:
Pulite le verdure e spuntate i fagiolini. Lessate in acqua salata i fagiolini e dopo 10 minuti aggiungete le zucchine. Cuocete per altri 10 minuti.
Mettete le verdure scolate nel mixer, frullate e aggiungete un pizzico di noce moscata, un filo d’olio e acqua di cottura fino a ottenere una crema della densità voluta.
Rosolate per qualche minuto il merluzzo in padella con un goccio d’olio.
Ricoprite con la crema il fondo di un piatto, adagiatevi sopra i filetti, spolverate col prezzemolo e rifinite con un filo d’olio. Servite con una salsina fatta con yogurt e curcuma.

Pubblicato da umbricella

Sono umbra DOC, nata e vissuta per 27 anni a Perugia: il nome del blog prende spunto dagli umbricelli, sorta di spaghettoni umbri buonissimi. Sono sempre stata una golosa e una buongustaia: ho iniziato a cucinare da bambina con “Il manuale di Nonna Papera” e da allora non ho mai smesso. La mia cucina è rapida, facile, originale e saporita, senza mai essere grassa e pesante, con un’attenzione ai piatti regionali, etnici, bio e vegetariani. Sono molto attenta al risparmio e a riciclare avanzi e ingredienti che ho già in casa. Le ricette sono mie, e se proprio mi ispiro a qualche fonte lo dico sempre! Sono laureata in Lettere e filosofia con una tesi di Antropologia dell’alimentazione sugli usi alimentari dei contadini umbri prima degli anni ’60. Ho partecipato ad un corso di cucina organizzato dalla gastronomia Gaggi a Perugia, con cuochi professionisti. Ho partecipato ad un corso di fotografia del cibo Food Photography at SlowSud, a Milano. Dal 2011 sono volontaria presso il circolo Arci del mio paese, in qualità di barista e cuoca. Per l’Arci ho realizzato cene sociali per numerosi eventi, in alcune occasioni con 40 partecipanti. Sono insegnante, adoro il mio lavoro e i ragazzi, e con la mia classe nel 2015 abbiamo vinto 1000 euro ad un concorso contro lo spreco alimentare. Ho altre passioni oltre la cucina: il cinema, il buddismo, lo yoga, la lettura, la scrittura, gli animali (ho due gatti, Milo e Karma, e un cane, Zen). Le foto del blog sono mie. La foto di sfondo è la mia famosa paella, la foto della testata è ovviamente del sushi. Buon appetito!