Insalata russa con yogurt greco

Per la cena della vigilia di Natale in famiglia, mia zia mi aveva chiesto di preparare l’insalata russa, sempre per la serie: l’ultimo arrivato prepara l’antipasto. Ma devo ringraziarla, perché senza la sua richiesta non l’avrei mai fatta, poiché secondo me è demodé e troppo grassa. Invece è venuta buona, e per alleggerirla ho usato lo yogurt. Ovviamente, se uno deve farla in casa, bisogna usare verdure fresche (piselli esclusi, se fuori stagione) e fare la maionese in casa, se no tanto vale comprarla già pronta. Io ho usato solo olio evo, ma è venuta un po’ amara, quindi suggerisco di usare metà olio di semi. Se per farla volete usare il frullatore a immersione, sono utili le indicazioni di questo forum. Io che ho usato quello normale, ho guardato qui: bisogna essere precisi con la maionese, se no impazzisce.

insalata russa

Insalata russa con yogurt greco

Ingredienti per 7/8 persone:

Per l’insalata:

1/2 kg di carote

1/2 kg di patate

300 gr di piselli surgelati

sale grosso

Per la maionese:

100 ml di olio evo

100 ml di olio di semi

1 uovo intero e un tuorlo

1 cucchiaino di senape

1 pizzico di sale e uno di pepe

2 cucchiai di succo di limone

½ vasetto di yogurt greco bianco (ca. 75 gr)

Preparazione:

Lavate carote e patate. Sbucciate le carote. Lessate separatamente le verdure, in acqua bollente salata. Devono rimanere al dente.

Intanto preparate la maionese. Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Inserite nel frullatore classico le uova, 2 cucchiai di olio, qualche goccia di limone, e frullate alla massima velocità per qualche secondo. Poi inserite nel bicchiere la senape, il sale, il resto del limone e riprendete a frullare versando a filo la miscela degli oli; continuate fino a che la maionese non abbia preso consistenza. Poi mescolateci lo yogurt e il pepe.

Scolate le verdure. Sbucciate le patate. Attendete che si raffreddino. Tagliate carote e patate a dadini. In una ciotola capace inserite tutte le verdure e la maionese. Mescolate delicatamente e servite.

Abbinamento: Prosecco di Valdobbiadene.

Pubblicato da umbricella

Sono umbra DOC, nata e vissuta per 27 anni a Perugia: il nome del blog prende spunto dagli umbricelli, sorta di spaghettoni umbri buonissimi. Sono sempre stata una golosa e una buongustaia: ho iniziato a cucinare da bambina con “Il manuale di Nonna Papera” e da allora non ho mai smesso. La mia cucina è rapida, facile, originale e saporita, senza mai essere grassa e pesante, con un’attenzione ai piatti regionali, etnici, bio e vegetariani. Sono molto attenta al risparmio e a riciclare avanzi e ingredienti che ho già in casa. Le ricette sono mie, e se proprio mi ispiro a qualche fonte lo dico sempre! Sono laureata in Lettere e filosofia con una tesi di Antropologia dell’alimentazione sugli usi alimentari dei contadini umbri prima degli anni ’60. Ho partecipato ad un corso di cucina organizzato dalla gastronomia Gaggi a Perugia, con cuochi professionisti. Ho partecipato ad un corso di fotografia del cibo Food Photography at SlowSud, a Milano. Dal 2011 sono volontaria presso il circolo Arci del mio paese, in qualità di barista e cuoca. Per l’Arci ho realizzato cene sociali per numerosi eventi, in alcune occasioni con 40 partecipanti. Sono insegnante, adoro il mio lavoro e i ragazzi, e con la mia classe nel 2015 abbiamo vinto 1000 euro ad un concorso contro lo spreco alimentare. Ho altre passioni oltre la cucina: il cinema, il buddismo, lo yoga, la lettura, la scrittura, gli animali (ho due gatti, Milo e Karma, e un cane, Zen). Le foto del blog sono mie. La foto di sfondo è la mia famosa paella, la foto della testata è ovviamente del sushi. Buon appetito!