Tagliatelle Porcini e Gamberi

TagliatellePorcinieGamberi3

Per la serie: “Lo famo strano?”
Una alternativa alle ben più note e “praticate” Fettuccine ai Funghi Porcini.
Le Tagliatelle Porcini e Gamberi.

Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

350gr fettuccine all’uovo, 300gr funghi porcini, 400gr code di gamberoni, scalogno, uno spicchio di aglio, erba cipollina, un bicchiere vino bianco secco, brandy, olio e.v., sale, pepe.

Sgusciate le code di gamberoni, lava­tele e trasferitele su un piatto fondo. Mescolate il vino con l’olio e un po’ di brandy e versate il composto ottenuto sui gamberoni. Mettete un po’ di erba cipollina(facoltativa), del pepe, un pizzico di sale e lasciate marinare per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Pelate lo scalogno e lo spicchio di aglio. In una padella, fate scaldare un filo di olio e rosolatevi scalogno e aglio su fiamma vivace. Unite i porcini puliti in precedenza con un panno umido e tagliati a cubetti. Fateli cuocere per qualche minuto poi spegnete e tenete da parte.
In un’altra padella fate scaldare un po’ di olio e.v nel quale rosolerete uno spicchio d’aglio. Aggiugete le code di gambero­ni ben sgocciolate e mescolate. Irrorate le code con parte della marinata e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale, spegnete e unite i gamberi ai funghi.
In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua e quando bolle, salatela. Lessatevi le tagliatelle.
Poco prima di tirare su le tagliatelle(non scolatele), accendete il fuoco sotto la padella con i funghi e i gamberi, aggiungete un po’ di acqua della pasta e fate amalgamare bene il tutto.
Trasferite le tagliatelle nella padella con i funghi e mantecate il tutto sul fuoco vivace aggiungendo ancora un po’ di acqua calda della pasta.
Pepate e servite subito.

N.B.
Potete utilizzare indifferentemente gamberi freschi o congelati e la stessa cosa vale per i porcini.
Se li usate congelati, fateli scongelare prima di metterli in padella.
Ovviamente il gusto dei porcini e dei gamberi freschi sarà molto più intenso ma vedrete che anche utilizzando prodotti congelati di buona qualità otterrete un buonissimo risultato.

Attendo i vostri commenti 🙂

1923 Total Views 1 Views Today