Spaghetti ca Sarda a mari…ovvero Pasta senza sarde!!!

spaghetti-ca-sarda-a-mari-1

Se la pasta con le sarde è un piatto della cucina siciliana conosciuto nel mondo, quello che vi propongo oggi ne è una variante sfiziosa che con il simpatico gioco di parole, propone la pasta con le sarde che… non ci sono.

 Curiosiamo nella tradizione… Le sarde costavano poco, e quindi  tutti potevano acquistarle, ma poteva capitare che nelle zone montane o di campagna non arrivasse frequentemente il pesce fresco e invece con molta più facilità si avevano le acciughe in conserva o le sarde salate e allora la pasta si preparava ugualmente, al posto delle sarde si usano le acciughe sott’olio e… le sarde rimanevano a mare; da questo il nome della ricetta. 

Se le sarde fresche possono essere sostituite, ingrediente indispensabile per la preparazione di questo piatto è il finocchietto selvatico, che io oggi ho raccolto in campagna.

Le prime piogge generosamente hanno fatto germogliare le prime piantine!

Finocchietto selvatico che già nell’antica Roma veniva usato anche da Apicio (gastronomo dell’antica Roma), per aromatizzare …il pesce.

La stessa pianta adulta produce i semi di finocchio ingranato, che entra in cucina, nella salsiccia, nei salami, nella pizza e pane aromatizzati e nei dolci.

Buona preparazione

 logo-blog

Spaghetti ca Sarda a mari…ovvero Pasta senza sarde!!!

INGREDIENTI PER SEI PERSONE

600 g di spaghetti o bucatini

3 mazzetti di finocchietto selvatico

10 filetti di sarde salate

50 g uva passa

30 g pinoli

30 g di pistacchi freschi

Aglio

200 g crema di pomodoro secco o concentrato di pomodoro

un mestolo di salsa di pomodoro

100 grammi pangrattato

Zucchero semolato
100 grammi olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b

finocchietto-selvatico

Lessare i finocchietti in abbondante acqua salata e metterle da parte i finocchietti tritati e l’acqua di bollitura. Preparare i condimenti.

La crema di pomodoro secco.

crema-di-pomodoro-secco

Pinoli e pistacchi tritati grossolanamente,

pinoli-e-pistacchi

Le sardine sottolio diliscate.

sarde-salate

Soffriggere nell’olio qualche spicchio d’aglio tritato. Aggiungere le sarde private della lisca schiacciandole bene, l’uva passa precedentemente messa a rinvenire in acqua calda, i pinoli e i pistacchi freschi tagliuzzati grossolanamente, i finocchietti triturati e la crema di pomodoro secco.

in-padella-finocchietto-pinoli-pistacchi-e-crema-di-pomodorino-secco-uva-passaMescolare bene per qualche minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di bollitura dei finocchietti e un mestolo di salsa di pomodoro semplice in modo da far sciogliere il concentrato.

mollica

Prepariamo la mollica ovvero a muddica atturrata ; mettere in un padellino il pangrattato, farlo tostare senza farlo bruciare, quando sarà ben colorato scendere dal fuoco unire poco olio e mescolare bene. Allorché l’olio sarà assorbito dal pangrattato rimettete sul fuoco e aggiungere due cucchiaini di zucchero semolato, mescolare bene ed è pronta.

Fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura del finocchietto e quando è cotta conditela con la salsa.

salsa-spaghetti-ca-sarda-a-mare

Servire spolverizzando con “muddica atturrata” Buon appetito!

spaghetti-ca-sarda-a-mari

Il nostro viaggio continua!

Alla prossiama!

Silvana Mangione