Cornetti di Pasta Sfoglia Salati

 Cornetti Salati

I cornetti di pasta sfoglia salati sono uno sfizioso antipasto da servire agli amici e ai parenti. Molto versatili sono un successo garantito per i vostri aperitivi, o per le feste di grandi e bambini.

Ogni occasione è buona … io li ho proposti semplicemente con una marmellata di cipolle e arance e una confettura di Vino Cerasuolo di Vittoria,  preparate per l’occasione.  Vi assicuro che questi cornetti salati sono buonissimi farciti con salmone, prosciutto cotto e qualsiasi altra leccornia.

Ingredienti

 

350 g di manitoba;

150 g di farina 00

60 g di zucchero

150 ml di latte fredda

12 g di sale

100 g di burro ammorbidito

25 g di lievito di birra fresco

Per le pieghe

250 g di burro freddo

Vi servono inoltre

1 tuorlo

latte

 

Procedimento

Versate le farine nella planetaria con lo zucchero,

Farine in planetariamette il lievito in un po’ di latte e fate sciogliere, quando sarà pronto aggiungetelo alla farina e cominciate ad impastare, unite al composto il latte, il burro e il sale e cominciate a impastare a velocità media fino ad ottenere un impasto liscio.

Impasto cornetti

Dategli la forma di una palla, incidete e fate lievitare per 30 minuti.

Panetto Cornetti

Fate un panetto rettangolare e mettete in frigo per 2 ore avvolto in pellicola. trascorso questo tempo stendetelo in una sfoglia rettangolare spessa.

Per le pieghe: stendere il burro in un rettangolo pari a metà della sfoglia. Appoggiatelo sul lato corto inferiore e coprite con il lembo libero.

Panetto cornetti pieghe

Girate tutto di un quarto di giro, con la piega a sinistra e battete con un mattarello. Stendete il panetto in una sfoglia di 6/7 mm e piegate i lati corti per farli combaciare al centro. Ripiegate il rettangolo su sé stesso e mettete in frigo per 1 ora avvolto con la pellicola.

Trascorso il tempo riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia di 6/7 mm e piegatela in 3. Avvolgete con la pellicola e mettete in frigo per 1 ora.

Riprendete il panetto, e stendetelo in una sfoglia di 3/4 mm.

Sfoglia CornettiTagliatelo a metà, rifilatela e ricavate tanti triangolini,

Triangoli CornettiCornetti da infornarequindi arrotolateli per ottenere i cornetti. Disponete i cornetti sulla placca, foderata con carta forno e lasciate lievitare per 2 ore in ambiente tiepido, quindi mettete in frigo per mezz’ora. Spennellate i cornetti con un tuorlo, sbattuto con un cucchiaio di latte, e infornate i forno caldo a 160°C per 20 minuti

DSCF6305

Adesso è il momento di gustare questi cornetti salati. Vi assicuro che sono buonissimi anche senza nessuna aggiunta e a differenza di quelli comprati sono buonissimi anche il giorno dopo.