Torta mascarpone panna e nutella

Torta mascarpone panna e nutella                                                                                         Care amiche, cosa fareste se un’amica vi chiedesse di farle una torta per il compleanno? Beh! Ovvio che rispondereste di sì… come la vorresti? Risposta: pannosa, nutellosa, burrosa… cavoli! w il colesterolo 😛                                                                                         Quindi ho pensato di unire il tutto e mi è venuta una buonissima torta mascarpone panna e nutella; praticamente una bomba!!! Allora visto che tra poco è Natale, perchè non proporla? Poi la dieta la rimandiamo a Gennaio!

Ingredienti per il pan di spagna:

5 uova

150 g di zucchero

100 g di fecola

50 g di farina

Lievito per dolci: la punta di un cucchiaio

la scorza grattugiata di mezzo limone

In una terrina montate gli albumi a neve ben ferma ( un pizzico di sale favorisce l’operazione).

Rimestando con molta delicatezza, incorporate lo zucchero, i tuorli e la scorza del limone.

Setacciatevi la farina miscelata con la fecola ed il lievito e mescolare molto lentamente fino ad avere un composto omogeneo.

Versatelo in una teglia imburrata e infarinata o usate la carta da forno e infornate a 180° per 30/35 minuti. Fate la prova “stecchino” per controllare la cottura; un altro indizio è fornito dal fatto che il dolce deve staccarsi leggermente dalle pareti della teglia ritirandosi ai bordi.

Per farcire:

2 uova

4 cucchiai di zucchero

250 g di mascarpone

400 ml di panna da montare

zucchero a velo Q.B

nutella Q,B

lamponi

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone. Montare 200 ml di panna con 30 g di zucchero a velo, aggiungerne metà alla crema di mascarpone e l’altra metà unirla a 2/3 cucchiai di nutella.

Tagliate orizzontalmente il dolce in 3 dischi.

Spruzzate il primo disco con liquore o succo a piacere, io ho usato il rum, ma poco sciolto nell’acqua; versate uno strato abbondante di crema al mascarpone,sovrapponete il secondo disco, bagnate con il liquore, versate la crema di panna e nutella. Sovrapponete l’ultimo disco, bagnatelo e farcite con la rimanente crema al mascarpone…( se avanza no problem, la versate in una coppetta e qualcuno si sacrificherà sicuramente o se avete dei biscotti saprete cosa farne)

Montate la panna rimanente e decorate a piacere, con delle strisce come ho fatto io o come preferite. Aggiungete la nutella per fare le striscie più scure.

Per ultimo i lamponi o la frutta che preferite.15211540_12905605f71000662_1885387657_n