Torta di pinoli

Non so perchè, ma questo tipo di torte mi fanno venire in mente il tempo trascorso con le mie nonne… eppure non ho mai fatto un dolce con loro… però sento il profumo di quei giorni… e torta di pinoli sia!

Ingredienti per 6 persone:

400 g di pasta frolla (vedi categoria dolci)

per farcire:

1 L di latte

1 limone non trattato

6 tuorli

120 g di zucchero semolato

50 g di farina 00

20 g di burro

per decorare:

40 g di pinoli

zucchero a velo vanigliato

Preparate la crema facendo bollire in un pentolino il latte con la scorza di limone. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e incorporate,poco alla volta,la farina setacciata,fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il composto in una casseruola.

Versate a filo il latte bollente, dal quale avrete eliminato la scorza di limone, nella casseruola con il composto di uova e cuocete la crema a fuoco basso, mescolando in continuazione, finchè sarà densa e velerà il cucchiaio, cioè lo ricoprirà con un sottile strato uniforme.

Togliete dal fuoco e incorporate il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Lasciate raffreddare la crema e mettetela in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Foderate uno stampo di circa 26 cm di diametro con un foglio di carta da forno. Stendete un pò più della metà della pasta frolla, ricavate un disco di 30 cm di diametro e rivestitevi il fondo e le pareti dello stampo.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con la crema fredda, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito e coprite con la pasta rimasta, sempre tirata in un disco, questa volta di 26 cm di diametro. Ripiegate i bordi del primo sul secondo disco e saldateli alla pasta sottostante.

Distribuite i pinoli sulla torta, pressandoli leggermente e cuocete il dolce in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Potete accompagnare la torta di pinoli con un passito di Pantelleria.

250920151502f