Sfoglia di tortellini

C’è aria di festa? Capita spesso una festa, un compleanno, e come spesso accade ci chiediamo:” Cosa posso cucinare?” Perché fare sempre le solite cose? Ogni tanto abbiamo voglia di stupire amici e parenti, ma poi prepariamo la solita pasta, le solite lasagne, i soliti ravioli…. ok lo ammetto sono il top…. però se una volta provaste la sfoglia di tortellini? Anche loro sono buoni!!

Ingredienti per 6 persone:

500 g di tortellini al prosciutto crudo

240 g di pasta sfoglia pronta già stesa rettangolare

200 g di ricotta fresca

80 g di grana grattugiato

1 limone

2 dl di panna fresca

40 g di burro

1 uovo e 1 tuorlo

noce moscata

sale

Premetto una cosa, questa volta non l’ho fatta rettangolare, ma rotonda, voi fate come preferite, come potete; il risultato non cambia. Solo la scenografia….

Versa la ricotta in una ciotola, aggiungi il grana, la scorza grattugiata di 1/2 limone, l’uovo, la noce moscata e diluisci con la panna, mescolando fino a ottenere una crema.

Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e cuoci i tortellini al dente. Versali in una ciotola, unisci 30 g di burro a fiocchetti e mescola. Imburra una pirofila rettangolare di 20×24 cm e riempila con i tortellini, alternandoli a strati di ricotta.

Ritaglia dalla pasta sfoglia una striscia di 2 cm di larghezza, inumidisci il bordo della pirofila con poca acqua e fai aderire bene la striscia lungo tutto il perimetro. Spennella ancora con poca acqua, posizionaci sopra la sfoglia rimasta, ritaglia la parte eccedente e crea un foro al centro, per permettere la fuoriuscita del vapore.

Decora, a piacere, poi spennella la sfoglia con il tuorlo diluito con poca acqua e cuoci in forno caldo a 180° per 35 minuti.

Consiglio:

Puoi lessare i tortellini al dente e preparare la crema di ricotta 24 ore prima e conservarli in frigorifero. Così il giorno della festa dovrai occuparti solo di stendere la sfoglia e terminare la cottura in forno.2015-03-03 19f