Rotolo mascarpone e lamponi

Un classico dolce natalizio, ma perchè non usarlo in altre occasioni come il cenone di fine anno? Troppo buono questo rotolo mascarpone e lamponi arricchito da una glassa di cioccolato e un tocco di panna… alla faccia del colesterolo per queste feste!!

Ingredienti per 16 persone ( per farlo più piccolo dimezzate le dosi)

6 uova

180 g di zucchero

30 g di farina

120 g di fecola

1 bustina di lievito x dolci

1 pizzico di sale

Per la farcia:

200 ml di panna da montare

40 g di zucchero a velo

500 g di mascarpone

2 tuorli

liquore (rum o ciò che preferite)

1-2 vaschette di lamponi (in base a come volete decorarlo)

Per decorare:

150 g di zucchero a velo

2 cucchiai di cacao amaro

2-3 gocce di limone

4-5 cucchiai di acqua

Sbattete le uova insieme allo zucchero e al pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite delicatamente la fecola, la farina e il lievito. Versate l’impasto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno… attenzione ho cercato di livellarlo bene per evitare che fuoriuscisse dalla teglia,tenetelo d’occhio! Nel rattempo avrete preriscaldato il forno portandolo al massimo; abbassate la temperatura a 150° e infornate per 15-17 minuti. Capovolgete lo stampo su un canovaccio umido, arrotolate la pasta insieme al canovaccio e lasciate raffreddare il rotolo.

Montate la panna con il frullino elettrico incorporando lo zucchero a velo; serbatene da parte almeno una tazza circa per decorare; aggiungete mescolando con molta delicatezza il mascarpone e i 2 tuorli.

Srotolate il canovaccio, in un bicchiere d’acqua versate il rum a vostra discrezione la quantità, ma non esagerate, giusto da profumare… spalmate la crema al mascarpone, aggiungete i lamponi interi o a pezzetti e arrotolate la pasta.

Potete darle la tipica forma del tronchetto o sbizzarrite la vostra fantasia.

In una ciotola versate lo zucchero a velo e il cacao amaro e mescolando con una frusta aggiungete le gocce di limone e l’acqua. Versate la glassa sul rotolo e decorate con panna e lamponi o altro.12434339_1013801621994224f_836235185_n