Pesche alla crema

Buongiorno! Il tempo almeno dalle mie parti, è uggioso, quindi sarebbe più indicato una buona e calda polenta… ma io vi propongo un dolce… ovvero : pesche alla crema. Certo non è tempo neanche di pesche, ma vanno benissimo anche quelle sciroppate.

Ingredienti per 4 persone:

4 pesche gialle / o sciroppate

150 g di zucchero

50 g di farina 00

4 uova

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

500 ml di latte

Per la decorazione:

1 pesca gialla

8 amaretti morbidi / facoltativo

Versare il latte in una casseruola e portarlo quasi a ebollizione, abbassare la fiamma, unire la scorza di limone, lasciarlo intiepidire e filtrarlo.

Pelare le pesche,dividerle a metà, metterle in una padella con la parte tagliata rivolta verso il basso, cospargerle con 4 cucchiai di zucchero, bagnarle con 2 decilitri di acqua, farle cuocere a fuoco medio e a recipiente coperto per 10 minuti e lasciarle raffreddare.

Montare le uova in una terrina con lo zucchero rimasto, incorporatevi la farina, trasferire la crema in una casseruola, unire a filo, sempre mescolando, il latte e farlo cuocere, a fuoco bassissimo e mescolando, fino a che si sarà addensata; quindi lasciarla intiepidire, mescolando di tanto in tanto.

Versare la crema in un piatto da portata, distribuirvi sopra le pesche e tenere in frigorifero per 2 ore; prima di servire, sbucciare la pesca tenuta da parte per la decorazione, tagliarla a spicchietti e distribuirlaattorno al dolce alternandola con gli amaretti.14388941_12238f58664337520_448000023_n