Muffins

Questa ricetta può andare bene sia perchè ci avviciniamo a pasquetta, ma direi che è una di quelle merende che vanno bene in qualsiasi momento; io quest’anno li ho preparati e regalati per Pasqua al posto della solita colomba… mio figlio ha fatto un picnic con gli amichetti e se li è portati via… Con i muffins comunque potete sbizzarrirvi perchè basta qualche piccolo ingrediente per variare il gusto, ma saranno sempre graditi. Questa ricetta me l’ha data mia cugina e ho aggiunto un poco di nutella, a chi non piace? Però ho altre ricette pronte da fare… ora proviamo questa. Non dimentichiamo che potremmo farli non solo dolci, ma salati.

Con questa ricetta ho preparato 12 muffins.

Ingredienti:

coppette di carta per muffins

60 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo

150 ml di latte

250 g di farina

sale

nutella q.b

3 cucchiaini di lievito per dolci

Sgusciate l’uovo e in una ciotola sbattetelo con lo zucchero. Io l’ho fatto a mano, ma potete usare la frusta elettrica.

Quando il composto sarà bello spumoso setacciate la farina e aggiungetela al composto, mescolate bene e incorporatevi gli altri ingredienti: il latte, il sale, il lievito per dolci e il burro fuso.

Amalgamate tutto fino a che il composto lo vedrete ben liscio.

Se avete gli stampini per muffins potete imburrarli solo sul fondo e riempirli per metà con il composto; oppure se userete le coppette per muffins non c’è bisogno di imburrarli, ma li userete per contenerle; così eviterete di fare il mio errore… avendo la testa per aria ho messo il composto nelle coppette e li ho messi in una teglia… qualcuno è scappato XD .

Per aggiungere la nutella mettete prima un cucchiaio di impasto, un cucchiaino di essa e un poco di composto per coprirla.

Infornate a 180° per 20 minuti, sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.12674153_10712931f89578400_484115351_n