Muffin polenta e castelmagno

Bene, bene, le feste sono quasi finite manca solo capodanno e poi tutti a dieta!! Quindi dopo il 31 tutte ricette light siete d’accordo? Non ci credete neanche voi vero? Allora facciamo ancora questa ricettina buona e poi si vedrà… oggi vi propongo muffin polenta e castelmagno. Semplicissimi, velocissimi… e buonissimi… che volete di più? Magari come procedere giusto?

Premetto una cosa: io con questa ricetta ho fatto 6 muffin e poi il resto di polenta l’ho messa in un piatto quadrato piccolo; penso che se fate solo muffin ne uscirebbero 12, se ne volete fare di più raddoppiate le dosi.

250 g di polenta

200 hg circa di formaggio castelmagno

1L di acqua

sale

200 ml di panna

burro q.b

Mettete a scaldare l’acqua in una pentola, al bollore versate mezzo cucchiaino di sale e la polenta poco per volta mescolando per evitare che si formino grumi. Potete usare la polenta normale o quella istantanea se preferite; in tutti e due i casi io uso il frullino per aiutarmi a mescolare sia per evitare grumi che per chi soffre (come me) e fa fatica a mescolare a lungo con il cucchiaio.

Quando la polenta sarà cotta, levatela dal fuoco, aggiungete una noce di burro e versatela in stampini per muffin e lasciatela raffreddare.

Prima di servire mettete poco burro in un pentolino, la panna e il castelmagno tagliato a pezzettini e fatelo fondere a fiamma bassa.

Nel frattempo levate la polenta dagli stampini, sistemate i muffin in una pirofila foderata con carta da forno.  Fateli scaldare per 5/7 minuti in forno caldo a 150°, sfornateli metteteli su di un piatto , versate la crema di castelmagno e serviteli.12404469_1013896708651382_128613711_n