Lasagnetta estiva dolce

Ultimo giorno d’agosto? Allora ci sta ancora questo dolce al cucchiaio squisito che ho fatto seguendo le istruzioni dello chef : Domenico Sorrentino. E’ veramente fresco , delicato… e super buono! Vi sarete lasciati per caso ingannare dal nome : lasagnetta estiva? Allora ho fatto bene ad aggiungere dolce!!!

Ingredienti:

1 melone giallo

2 vaschette di fragole

1 vaschetta di lamponi

1 limone

400 g di mascarpone

400 g di panna da montare

250 g di yogurt di pecora (sostituibile con yogurt magro o panna acida)

zucchero a velo q.b

1 baccello di vaniglia

In un recipiente versate il mascarpone, yogurt, zucchero a velo 2-3 cucchiai, la buccia grattugiata del limone e amalgamate il tutto bene.

Incidete il baccello di vaniglia e con il coltello raccogliete la vaniglia e potete procedere in due modi; scioglierla in un cucchiaio di panna o durante la montatura.

Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e unitela all’altra crema mescolando delicatamente.

Tagliate il melone a fette e con il pelapatate da ogni fetta ricavatene fettine sottilissime.

Pulite e tagliate le fragole a fettine.

Io ho servito il dolce nelle coppette, ma volendo potete fare anche una teglia tipo tiramisù, oppure sistemare il dolce nel coppapasta  per darle forma e poi servirlo in un piatto… perché lo chef si è raccomandato di sbizzarrirci con la nostra fantasia.

Sistemate qualche fettina di melone sul fondo del recipiente che avete deciso di usare, ricoprite con la crema, le fette di fragole e continuate così fino a finire con lo strato di crema.

Guarnizione a piacere.. i lamponi sono facoltativi, io li ho aggiunti frullandoli per ottenere una salsa… ho guarnito con fragole, salsa di lamponi e baccello di vaniglia…. aggiungete zucchero a velo, cacao, buccia di limone… tirate fuori il meglio di voi.130820151459f