Gnocchi di patate con lievito

Ve la ricordate la pubblicità di:”Mariarosa, Mariarosa al mercato se ne va….” ecc.. per i prodotti Bertolini? Ebbene, io ho i libretti per dolci e salati, ieri ho provato gnocchi di patate con lievito. A me sono piaciuti un sacco e anche mio marito e i ragazzi hanno apprezzato! Care amiche armatevi di patate e provate a farli con il lievito per torte salate e pizze, e poi conditeli come più vi piace.. certo la morte loro è con il pesto, ma anche con altri condimenti, gli gnocchi sono troppo buoni! Io vi propongo la ricetta come descritta sul libretto,ma come detto sopra il condimento è facoltativo.

Ingredienti per 6:

1 kg di patate

100 g di burro

1 uovo

250 g di farina

50 g di formaggio grana

1 cucchiaio di zucchero

sale

cannella in polvere q.b

1 bustina lievito per torte salate e pizze

Lessate le patate con la buccia facendole bollire in abbondante acqua salata.

Sbucciatele ancora calde, passatele con lo schiacciapatate e fatele cadere sulla farina allargata sulla spianatoia.

Appena raffreddate, unire l’uovo, un pizzico di sale; quindi mescolate il tutto e incorporatevi da ultimo il lievito per torte salate e pizze avendo cura di amalgamarlo bene.

Appena l’impasto sarà uniforme, dividetelo in pezzi, che farete rotolare sulla spianatoia infarinata; ricavatene dei cannelli e con un coltello tagliateli a pezzetti.

Con una lieve pressione del pollice, fate rotolare i pezzetti sull’apposito taglierino rigato, sul dorso di una grattugia o sui rebbi di una forchetta.

Lessarli in una pentola di acqua bollente, togliendoli man mano che vengono a galla.

Condirli con burro rosolato e formaggio parmigiano misto ad un cucchiaio di zucchero e ad un pizzico di cannella. Volendo possono essere conditi con salsa di pomodoro.2015-02-16 12f