Farro con ceci tonno e verdure

Con il caldo dei giorni scorsi ho bandito il forno… quindi cose fresche in tavola fino a che le temperature non migliorano! Voi che dite? Adoro il farro, però anche per cambiare un po’ ho trovato molto buona questa ricetta di farro con ceci tonno e verdure; anche la vicina ha detto che era buona, anche lei la fa, ma non le viene così buona!! Anche queste sono soddisfazioni!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di farro perlato

300 g di ceci in scatola

100 g di pomodorini datterini

200 g di fagiolini

2 carote

2 scatole di tonno

olio extravergine d’oliva

sale pepe

In una pentola portate a ebollizione 1,5 L di acqua salata, versatevi il farro e cuocete per 20 minuti finchè risulterà un poco al dente. Scolatelo e distribuitelo sul fondo di una teglia larga in modo da fermare la cottura.

Scolate e sciacquate i ceci; lavate e tagliate a metà i pomodorini. Pulite le carote, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere al vapore. Lavate i fagiolini e cuoceteli per circa 10 minuti in 1/2 L di acqua salata poi scolateli e tagliateli a pezzetti.

Unite al farro tutti gli ingredienti preparati compreso il tonno, condite con 5-6 cucchiai di olio, regolate di sale, pepate e mescolate bene per insaporire; trasferite l’insalata in una pirofila e servite.

Se vi piace, potete aggiungere un pizzico di finocchietto selvatico come ho fatto io. Se preferite, il tonno potete metterlo fresco in questo modo: tagliate a cubetti 200 g di tonno fresco e fatelo saltare in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà per circa un minuto; sfumate con 6 cucchiai di vino bianco, fate evaporare e spegnete.

 210720151444f