Crostatine con fragole brinate

Buona festa della mamma a tutti! Ho pensato a lei, anche se purtroppo non c’è più, e ho ideato queste crostatine con fragole brinate. Naturalmente per comodità potreste fare una crostata, cambierebbe solo la decorazione a vostra fantasia.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

250 g di farina

100 g di burro

100 g di zucchero semolato

1 pizzico di lievito per dolci

1 pizzico di cannella

2 uova

30 g di cacao amaro

Per farcire:

250 g di fragole

250 g di ricotta

100 ml di panna da montare

80 g di zucchero

1 bustina di vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone

Per decorare 50 g di zucchero semolato.

Fate la fontana con la farina, mettete al centro il lievito, il burro che avrete ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la cannella, il cacao, 1 uovo intero e 1 tuorlo, tenendo da parte l’albume. Impastate gli ingredienti con le mani, formate un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti nel frigorifero.

Lavate, sgocciolate e mettete in frigorifero le fragole. Imburrate 6 stampini da tartelletta.

Tirate la pasta su una spianatoia con il mattarello e ritagliate 6 dischi del diametro di circa 6-8 cm; foderate gli stampini, quindi bucherellate il fondo con una forchetta.

Ricoprite la pasta con carta da forno e legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete i legumi e la carta e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata e la panna che avrete montato.

Sbattete in una ciotola l’albume tenuto da parte, immergetevi velocemente le fragole e poi passatele nello zucchero. Riempite le crostatine con la crema di ricotta, decorate con le fragole brinate a vostra fantasia.090520151376f