Bollito misto

Lo so che non è un piatto di ravioli…. non è un dolce… però dai visto il tempo un piatto di bollito misto ci sta… ci sarà qualcuno a cui piace no? Se no sempre le solite cose poi stufano.. Oppure qualcuno che non l’ha mai fatto cerca la ricetta, quindi per oggi abbiate pazienza.. mi farò perdonare con una super ricetta dopo!

Ingredienti per 6 persone:

500 g di spalla di manzo

300 g di petto di vitello

1/2 gallina

1 cotechino

1 zampone

2 ossi da brodo

2 piccole cipolle bianche

4 carotine

2 costole di sedano

50 g di crosta di grana

sale

Lasciate lo zampone a bagno nell’acqua per 12 ore. Scolatelo e bucherellatelo con una forchetta o un grosso ago, avvolgetelo in un telo e legatene le estremità con refe da cucina; fatelo cuocere in abbondante acqua non salata per circa 3 ore.

Nel frattempo, bucherellate il cotechino con una forchetta o un grosso ago, avvolgetelo in un telo e legatene le estremità con refe da cucina; fatelo cuocere in abbondante acqua non salata per 1 ora e 30 minuti. Scolatelo e tagliatelo a fette.

Mondate le carotine, sbucciate le cipolle e tagliatele in 4, mondate e tagliate a pezzetti le costole di sedano, tenendo il cuore intatto. Fate bollire le verdure in abbondante acqua salata insieme con il petto di vitello, gli ossi, la spalla di manzo, la gallina e la crosta di grana per circa 2 ore e 30 minuti.

Disponete le carni, lo zampone, il cotechino e le verdure in un piatto da portata e servite ben caldo.2015-09-15 19f