Biscotti

Quando da bambina mia mamma faceva questi biscotti , non duravano molto …e ne faceva tanti … ma anche se semplici sono troppo buoni e mi ricordano sempre la mia mamma che non c’è più !Per merenda ,da regalare ,per un caffè con le amiche vanno sempre bene !

Ingredienti :

500 g di farina

200 g di burro

150 g di zucchero

3 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

sale

zucchero q .b per decorare i biscotti

Sul piano da lavoro versate la farina ,fate la fontana e unite :lo zucchero ,un pizzico di sale ,il burro ammorbidito ,la scorza del limone un pizzico di sale e il lievito .

Lavorate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un panetto sodo .

Se volete lasciare riposare la pasta per mezz’ora fate pure ,ma non è necessario.

Adesso prendete le formine che preferite ,foderate con carta forno le teglie che userete per cuocere i biscotti ,mettete un poco di zucchero in un piattino e cominciamo …

Dividete il panetto a metà ,con il mattarello fate una sfoglia non troppo sottile e formate i biscotti ,appoggiateli nel piattino con lo zucchero uno alla volta e sistemateli nelle teglie ;io procedo così perché metterli prima nella teglia e poi versarci lo zucchero dopo ,c’era zucchero da tutte le parti .

Metteteli in forno a 180° per circa 20 minuti .

Se diventano un pò scuri non importa ,sono ancora più buoni !

Naturalmente al prossimo giro farò una quantità più grande … preparatevi a sparare biscotti a raffica !!! 😛

Se poi voleste fare le girelle con cacao come in foto ,basta dividere a metà il panetto e aggiungere circa 20-30 g di cacao in polvere ,fate 2 sfoglie ,sistemate il disco di cacao sull’altro e arrotolateli.

Tagliate a fette e pressatele leggermente sempre passandole nello zucchero e infornare come fatto per gli altri biscotti.

2014-11-19 16f